Escursioni in Romania, Trekking al picco di Rosu

Facendo un'escursione nel picco di Rosu. Durante uno dei nostri viaggi a Romania Per fare un'escursione, abbiamo deciso di cercare una catena montuosa poco frequentata da turisti e che appartenesse alla Catena montuosa dei Carpazi . La verità che questa non era la nostra idea iniziale, poiché inizialmente il nostro obiettivo era quello di affrontare il Monti Fagara, dove ospita la vetta più alta della Romania, la Moldavia. A causa del maltempo, abbiamo deciso di cambiare il percorso e andare a Rosu Peak.

Lago Rausorul

Romania, Trekking al picco di Rosu

Questo picco non è particolarmente turistico, a differenza delle montagne Bucegi, ha commentato in un altro articolo, ma gli accessi sono abbastanza buoni (strade sterrate accessibili) e c'è una cabina all'ingresso della montagna stessa. Per avvicinarci a questa parte della Romania, dobbiamo rivolgerci alle persone diCampulung e fare una deviazione versoLeresti / Pojorata. Seguendo il sentiero e oltre un villaggio di etnia zingara, già ben in montagna, raggiungeremo un bellissimo lago, il Lago Rausor.

Alla fine di questo, ci sono due cabine, come vengono chiamate in Romania Rifugi / Ostelli di montagna. Abbiamo deciso di rimanere nell'ultimo, una cabina chiamata Voina.

Ostello vicino

Come puoi vedere, era vuoto, solo la nostra macchina e quella del proprietario. Ma sì, le camere erano state rinnovate di recente ed erano in perfette condizioni. È probabile che nei mesi di luglio e agosto sia parzialmente occupato, ma in giugno non è molto buono ...

Rotta verso la cima del Rosu

Il giorno seguente il nostro itinerario iniziò a salire Rosu Peak Il nostro obiettivo era quello di scalarlo lo stesso giorno e dormire in un piccolo rifugio sulla riva di un lago. Siamo partiti da 900 metri e avremmo dovuto salire a quasi 2500 metri, quindi si prevedeva che durasse ancora di più con il peso dei nostri zaini. I primi chilometri attraversano foreste di pini, in continuo aumento / caduta e con molti corsi d'acqua a cui dobbiamo andare uno dopo l'altro.

Boschi frondosi

Dopo alcune ore arrivammo al rifugio (almeno 3 ore), dove avremmo lasciato parte del peso. È ovvio che il rifugio era vuoto, ma non ci aspettavamo letti a castello (con molto sporco ...). Bene, cosa chiederemo con il freddo? Raggiungerlo non è facile, ci sono molti sentieri che attraversano e camminano in una foresta così chiusa da farti perdere facilmente. Usa il GPS ...

Monte Rosu - rifugio a 5 stelle

Lasciamo il materiale rimasto e continuiamo l'ascensione. A questo punto apparve la neve e un lago nascosto dietro il rifugio. Lì, curiosamente, ho trovato un machete che sembrava avere gli orsi a causa delle sue grandi dimensioni.

Neve a giugno

Abbiamo preso la cresta ed è stato solo per continuare fino a quando la nostra mappa non ci ha detto abbastanza, dal momento che è difficile sapere qual è la cima del Rosu, poiché le cime vicine hanno un'altitudine molto simile.

Monte Rosu

Siamo finalmente arrivati ​​al Rosu Peak, abbiamo scattato la foto normativa e siamo scesi mentre la notte stava arrivando. Come previsto, nessuno sulla strada, nessuna traccia ... eravamo soli.

Cima Rosu

Il giorno seguente il tempo è migliorato e siamo tornati in cabina Voina in modo circolare. Siamo arrivati ​​a una parte molto verde, ma sebbene sembri molto bella, non puoi immaginare l'incubo che doveva attraversare quel posto. Migliaia di mosche Volevano divorarci.

Dopo l'incubo, raggiungemmo una fattoria forestale, quindi c'era una strada per la civiltà e con essa un semplice ritorno alla nostra macchina.

Scendere dal Monte Rosu

Quando andare

Da giugno a ottobre La stagione invernale è molto dura e gli accessi sono generalmente chiusi. A luglio e agosto gli ostelli sono generalmente pieni, prenotate in anticipo ...

Come arrivare

L'opzione migliore è l'auto. Vai a Campulung e da lì a lago Rausor da Liresti. Lascerai la macchina nel parcheggio dell'ostello.

Cosa indossare

Abiti invernali e attrezzatura invernale se vai a giugno. Il resto dei mesi sarà caldo all'inizio, ma la fine è quasi sempre fredda. Prendi il cibo comprato nelle grandi città, poiché nella zona è difficile trovare un supermercato. L'ultimo è dentro Campulung.

Dove dormire

Oltre all'ostello che si trova alla fine della strada, ci sono molti hotel intorno a Campulung e uno che non è male è il Pensione Valea Mare, già in piena civiltà.

Miguel Blanquer@mablanquer

Video: The Great Gildersleeve: Audition Program Arrives in Summerfield Marjorie's Cake (Dicembre 2019).