Italia. Costiera amalfitana e suoi borghi fiabeschi

il Costiera Amalfitana È un gruppo di piccole città sospese su scogliere vertiginose montate da un mare turchese. Questo luogo di storia porta milioni di turisti ogni anno e non sorprende poiché percorrere le sue stradine ci porta a goderci uno dei migliori RoadTrips dall'Europa

Italia

Costiera Amalfitana - Cosa vedere in Costiera Amalfitana

Dove siamo

La Costiera Amalfitana è nella regione diCampania (Italia), a sud della città di Napoli. Più precisamente, si trova a sud del Penisola Sorrentina il cui tour inizia Salerno e finisce in Positano, anche se l'ideale è terminare sulla punta occidentale della penisola per godersi un tramonto godendo della vista dell'isola di capri.

A partire da Pompei (Pompei)

Il nostro caso è stato particolare, abbiamo preso la storica città di Pompei, a differenza della maggior parte delle persone che iniziano a Napoli. È stata una giornata molto ventosa e nuvolosa, con una costante minaccia di pioggia (ci siamo coperti di gloria ...) e invece di dirigerci verso Salerno, ci siamo diretti verso Ravello. La giornata non ha accompagnato a vedere ilVulcano Vesuvio e ha dovuto continuare a farci girare la testa con una tale curva.

Vulcano Vesuvio

Atrani e Ravello

Arriviamo a Ravello e abbiamo trovato le prime complicazioni del viaggio. il Villas Rufolo e Cimbrone Erano chiusi per manutenzione ... roba invernale. Non è che le ville fossero spettacolari, ma che da lì scattano magnifiche foto della costa e dello stesso Ravello. Peccato, per l'occasione migliore sarà.

Costiera Amalfitana - Atrani

Scendendo verso la costa, passeremo Atrani, dove abbiamo iniziato a vedere le tipiche case impossibili appese ai burroni. Come ci arriveranno? In macchina ovviamente non ... Le gambe piccole devono avere la gente del posto 😀.

Amalfi

Molto vicino ad Atrani è la città che dà il nome alla costa, Amalfi. Probabilmente è insieme a Positano, il più bello della zona.

All'arrivo abbiamo messo la macchina nel solo parcheggio sotterraneo (a meno che non abbiamo visto) dell'intera costa, che ci ha fatto risparmiare tempo durante il nostro viaggio. Parcheggiare in questo posto è un compito impossibile ... credimi. Più che altro perché non ci sono lacune e se per caso sei fortunato ... è sicuramente un'area esclusiva per i locali e le multe corrono ovunque per chi salta le regole, occhio.

Costiera Amalfitana - Amalfi

Non tutto è bello, la città è un must non solo per la sua splendida cattedrale ma per la sua atmosfera marcata di vicoli stretti. È anche il punto di partenza di numerosi trekking della zona, come il Via degli dei, che ci porterebbe a Sorrento Attraverso le montagne

Alla fine scendemmo al porto, mentre le nuvole si stavano avvicinando con la faccia di pochi amici. Tuttavia, erano blandengues e non lasciarono cadere una sola goccia.

Positano

Ci siamo messi in rotta per Positanopassando attraverso Praiano e facendo una sosta infruttuosa al Grotta dello Smeraldo, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti, le acque cristalline di tonalità verdastra dove è possibile effettuare rotte in barca. Purtroppo era chiuso, più roba invernale?, Così abbiamo proseguito verso Praiano, fermandoci a Marina di Praia, una spiaggia spettacolare incastonata tra le scogliere.

Costiera Amalfitana - Positano

Arriviamo a Positano e abbiamo lasciato l'auto a un paio di chilometri dall'ingresso. Probabilmente abbiamo viaggiato per circa 7 chilometri tra vedere la città e dove era parcheggiata l'auto, sì, almeno mi ha dato il tempo di fotografare sulla strada per una mezza dozzina di belle Fiat 500, a proposito un po 'con un occhio. Riesci a immaginare come sarà in estate? Il problema del parcheggio è un occhio molto serio.

Costiera Amalfitana - Fiat 500

Le sue chiese potrebbero non essere un grosso problema, ma perderti attraverso i suoi innumerevoli vicoli non deluderà nessun visitatore, tanto più se finiamo per avere un pezzo di pizza nel Caffè Internazionale. Occhio alle piccole cuestecitas, sono così ripide che in estate costerà sollevarle se non porti una bottiglia d'acqua sotto il braccio.

Vista dell'isola di Capri

Stava iniziando a fare buio e il nostro viaggio stava per finire (in inverno si fa buio alle 17:15) e ci siamo diretti a Ho finito fare un piccolo trekking di 3 chilometri che ci porterà a faro dove ci sono viste imbattibili sul Isola Di Capri. Il luogo ideale per concludere la nostra giornata.

Costiera Amalfitana - Capri

Dati pratici - Suggerimenti sulla Costiera Amalfitana

Quando andare in Costiera Amalfitana?

Dobbiamo porre questa domanda in base a ciò che cerchiamo. Se, ad esempio, scegliamo l'estate, avremo la possibilità di fare il bagno nelle sue bellissime spiagge turchesi, ma corriamo il rischio di vedere tutto affollato di turisti. Il resto dell'anno, tranne Pasqua, è possibile visitare tranquillamente, ma ad esempio in inverno troveremo molti stabilimenti chiusi, in particolare alberghi.

Come arrivare in Costiera Amalfitana?

Ci sono due modi per godersi questo posto: auto (vedi gli sconti che abbiamo raccolto) o in autobus. Il primo ti dà una completa libertà d'azione, ma il parcheggio limitato nell'area può essere un vero mal di testa, senza contare gli ingorghi chilometrici che si formano in estate. È solo in questa stagione che l'autobus è l'opzione migliore senza dubbio.

Esistono diversi autobus che collegano Amalfi con Napoli, Sorrento o Salerno e da Amalfi stessa un'altra serie di autobus che viaggiano lungo la costa per Positano. Cerca per SITA poiché i programmi cambiano ogni anno. Gli autobus che arrivano sono i 5020 (4 al giorno) e il 5080 (+8 al giorno), con partenza da Napoli e arrivo ad Amalfi. Per andare a Positano Dobbiamo prendere una navetta privata.

il biglietti Non possono essere acquistati sul bus. Questi sono venduti in tabaccherie, cartolerie, caffè, bar, edicole e uffici Sita.

Riassumendo ... in autobus estivo, il resto dell'anno in auto se te lo puoi permettere. Il parcheggio può essere un vero mal di testa.

Nel caso di volare a napoli, ti consigliamo di utilizzare il seguente motore di ricerca, poiché confronta i voli più economici:

Motore di ricerca di voli economici per l'Italia

Come muoversi lungo la Costiera Amalfitana?

Ci sono autobus che attraversano la maggior parte dei villaggi. La linea principale circola tra Amalfi e Sorrento, fermarsi Positano, Praiano tra l'altro, dalle 06:30 alle 20:00 circa. Il biglietto costa tra 2.20€ e 3.40€ a seconda della durata del viaggio. C'è un buono di viaggio per 3 giorni con un costo di 16€. Questi autobus hanno spazio per riporre i bagagli.

Traghetto per Capri

Al Isola Di Capri Dalla Costiera Amalfitana è possibile arrivare in traghetto da Sorrento o anche da Positano. Da Sorrento ci vogliono 20 minuti e ci sono molti traghetti al giorno. Da Positano tra 30 min e 1h, e ci sono pochissime opzioni disponibili.

Dove dormire

Siamo stati a Pompei, in cerca di un posto tranquillo vicino alla costa (1h). Il posto si chiama B&B Eco Pompei. (Via Sacra 29, Pompei) e lo consiglio davvero. Parcheggio gratuito, Internet, colazione inclusa e camere moderne come nei migliori hotel al prezzo di Bed & Breakfast.

Hotel lungo la Costiera Amalfitana

• Amalfi Holiday Resort: confortevole hotel con piscina e wifi gratuito.
  • Hotel Miramalfi: splendida vista sulla città di Amalfi e con una piscina che sembra sospesa nel cielo. Ha anche una terrazza ideale per un drink o addirittura una cena.
  • Florida Residence: situato nella parte alta di Positano, offre uno dei migliori panorami della città.
  • Resort Palazzo Marzoli: ottime camere in un hotel molto italiano. Positano.

Tour nella zona

Se non hai tempo e vuoi organizzare tutto, ecco alcuni tour spagnoli nella zona:

Noleggia un'escursione in Costiera Amalfitana

Luoghi consigliati in giro

• Il famoso vulcano Vesuvio.
  • L'incredibile Paestum a solo 1 ora.
  • Ercolano Lasruinas
  • Pompei

Maggiori informazioni sul paese transalpino nella nostra sezione d'Italia

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Video: Bobbio - Piacenza Video con Commento Audio (Gennaio 2020).