Indonesia. Trekking nel Parco Nazionale Rinjani - Parte 2

1:45 del mattino, la nostra sveglia suona e un colpo ti fa perdere le batterie. È ora di alzarsi e fare colazione il più rapidamente possibile. Il vertice diRinjani (3746m) ci aspetta con il cielo completamente limpido. 8 gradi di temperatura a 2650m, quindi ci aspettiamo tra 2/3 gradi in cima.

Trekking nel Parco Nazionale Rinjani - Parte 2

2 ° giorno

2 gradi potrebbero non sembrare una temperatura eccessivamente bassa, ma quando hai trascorso 15 giorni con temperature di 35 gradi e umidità del 90%, il corpo arriva acclimatato per resistere a queste temperature.
Iniziamo di notte, ci armiamo di fronte e iniziamo a camminare. Vediamo una serie di gruppi davanti a noi, circa 20 persone. All'inizio il percorso è semplice, con una certa inclinazione, ma man mano che saliamo in altezza, il terreno diventa un corridoio scorrevole in cui ogni due gradini, ne avanzi solo uno. Tutto a causa dell'erosione e della grande quantità di sabbia, tipica di qualsiasi vulcano del mondo.

4 ore dopo raggiungiamo il vertice e vediamo diverse persone coperte di coperte. Il freddo è evidente e le viste non sono belle come in Vulcano Bromo in Java, ma hanno il loro fascino. Da qui vediamo Baliil Isole Gili e il resto del Lombok Island. Le persone iniziano gradualmente a riempire il piccolo spazio in cima, quindi abbiamo deciso di iniziare, dal momento che non è necessario usare la parte anteriore.

Dal vertice di Rinjani

Prima di scendere, giriamo a destra e iniziamo a vedere il Lago alloggiato nel Cratere. I raggi del sole non sono ancora entrati, quindi pensiamo che un altro uccello mattiniero per vedere la nostra seconda alba, non abbia senso.

Scendendo al lago

Già totalmente durante il giorno, ci stiamo avvicinando gradualmente al bellissimo lago. Le nostre menti non ci pensano, ma alle sorgenti calde naturali da cui proviene l'acqua calda dalle viscere del vulcano. La discesa è molto lenta, piena di pietre e passaggi in cui dobbiamo stare attenti. Il caldo è travolgente e le ombre scarseggiano. Lo sono quasi 700 metri giù dal campo.

Pesca nel lago

Arriviamo al lago e possiamo riposare per 5 minuti sulla riva del lago. Ci togliamo le scarpe e mettiamo i piedi nell'acqua. Che freddo !! Ma quanto è gratificante. Sulle sponde del lago, ci sono molte mandrie di pesci che curiosamente vivono a queste latitudini. Molti locali pescano qui e hanno allestito un piccolo accampamento per le persone che vogliono trascorrere la notte al suo interno. Dopo la pausa, abbiamo iniziato a cercare sorgenti termali, situato a soli 5 minuti dal lago.

Sorgenti termali di Rinjani

All'arrivo, siamo stati in grado di scegliere tra una moltitudine di piscine, ognuna con una temperatura diversa. Più alto, più calore. Molto simile a quelli trovati in Tabacon (Costa Rica). Costa molto entrare in acqua, era già a una temperatura di 41 gradio così che ha segnato il mio orologio. L'odore dell'uovo marcio invade l'acqua, a causa dello zolfo, ma non ti interessa, sei in paradiso.

Lago a Rinjani

Dopo la sessione SPA, ricominciamo il nostro viaggio, costeggiando il lago fino all'ultimo campo. Abbiamo almeno 600 metri di dislivello.

Continuando il percorso, iniziamo a scalare una collina abbastanza ripida in una fitta foresta. In molti punti dobbiamo mettere le mani e persino scale e bar sono stati messi in atto affinché le persone possano avere un supporto aggiuntivo. Non è pericoloso, ma sentiamo un commento su questa sezione in cui molte persone hanno avuto delle vertigini. Forse è più di discesa che di salita.

Ad ogni modo, lasciamo il Lago alle nostre spalle, con una fotogenia spettacolare. Foto dopo foto, arriviamo al campo e ai piedi di questo, c'è l'immagine principale di Rinjani.

Il negozio è situato ai piedi della scogliera, con viste mozzafiato, il cui miglior momento della giornata è centrato intorno alle 4 del pomeriggio.

Rinjani

3 ° giorno

Il giorno seguente ci alziamo presto per raggiungere il porto di Lombok il più presto possibile per il Gili.

Campo 2 a Rinjani

La discesa, a differenza della salita dall'altra parte della montagna, è per lo più fatta da un terreno della giungla. Foresta molto chiusa, con suoni di animali ovunque. Abbiamo visto diverse famiglie di scimmie, abbastanza spaventose, le cui foto erano complicate da scattare.

Giungla a Rinjani

Dopo 3 ore e mezza siamo arrivati ‚Äč‚Äčnella città di Senaru, fine del nostro trekking. Senaru è una piccola città nella zona, in cui è meglio correre, poiché non c'è assolutamente nulla. Solo qualche agenzia di trekking, ma con quasi nessuna sistemazione.

Quando andare

Nella stagione secca, copre i mesi da giugno a settembre. Nel resto dell'anno c'è la possibilità che le nuvole coprano il vulcano per settimane.

Come arrivare

Dalla città di Padangbai (Bali) parte da un traghetto abbastanza economico per la città di Lembar a Lombok. La sua durata è di 4/5 a seconda del tempo, quindi ci costringe a passare una notte a Lombok. Una volta a Lombok, dobbiamo muoverci almeno fino a quando Senggigi, luogo da dove partono i furgoni che vanno a Rinjani. Da Senggigi in poi ci sono molti posti da cui è possibile noleggiare Trekking. Il costo da Bali è di circa 15/20 euro (navetta + traghetto + navetta).

C'è un traghetto veloce che dura solo 1 ora e mezza e costa circa 50 euro.

Cosa indossare

Nel caso di essere un trekking in cui quasi tutti sono accompagnati da facchini, cibo e acqua non sono un problema. I nostri bagagli saranno solo abbigliamento e attrezzatura da montagna. È necessario indossare un buon davanti, crema solare e vestiti caldi. Le temperature variano tra 0 gradi e 35, a seconda dell'altezza e dell'ora del giorno.

Non c'è WC da usare, tutto sul campo ... quindi applica.

Dove dormire

Nei campi destinati a questo scopo. Solo con tenda, non ci sono bungalow.

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di viaggi gratis. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Video: Indonesia (Giugno 2020).