Percorso dalla Barranca alla Maliciosa (itinerario classico)

Uno dei percorsi più classici della Sierra de Guadarrama, vicino all'ascesa alla Peñalara, è il percorso dalla Barranca al Malizioso. È uno dei percorsi più trafficati, ma anche più completo e che ogni amante di questa montagna prima o poi dovrà intraprenderla.

Dalla Barranca al Malizioso

Partendo dal parcheggio della Barranca

Nella gonna del World Ball e il maligno è il popolare Valle Barranca, punto ideale per salire a La Maliciosa, con 2.227 m. L'M-607 è accessibile al parcheggio, non lontano dalla città di Navacerrada.

Dal vertice del Maligno
Partenza per il malizioso

Il parcheggio Barranca è un luogo in cui molte persone si riuniscono per trascorrere una giornata in famiglia nella pineta o per salire sia al World Ball che al Malicious. Il percorso inizia dallo stesso parcheggio, lasciando un piccolo diritto serbatoio e salendo uno pista forestale che quasi non mostra la cima della montagna, ma se un circuito di zip line Non lontano dal parcheggio. Da La Barranca a La Maliciosa, calcola un percorso di circa 2 ore e una pendenza cumulativa di circa 900 metri.

Fontana Campanilla

C'è un punto sulla strada in cui la pista viene lasciata indietro per iniziare a seguire uno stretto sentiero tra gli alberi e che di solito è seguito da persone che vanno direttamente in uno dei punti più visitati del percorso, il cosiddetto Fontana Campanilla. un classico del luogo e che per molti è il suo punto di arrivo su questo percorso.

Segnaletica stradale

Il percorso è facile da seguire, che sebbene non sia strettamente indicato, puoi sempre seguire i segni bianchi / gialli dipinti sugli alberi, a volte non facili da vedere ma che sono quasi sempre presenti.

Verso la collina di Piornal

Dopo che la fontana di Campanilla inizia a liberare la strada e appare una grande pedrera, che rende la strada più complessa, più lenta, ma allo stesso tempo più bella, dal momento che puoi vedere praticamente l'intera valle. In questa sezione puoi vedere sulla destra il Vulture Rope e sullo sfondo, come una falsa cima, il Pass Giornaliero, a 2.074 m, la collina che accede alla cima del Maligno.

Ascensione al Maligno
The Malicious

Dal Pass Giornaliero è possibile accedere sia alla Sfera dannosa che a quella mondiale. Una volta in questo, prendi il sentiero che va a destra, che è quello che sale alla cima del Malizioso. Se vai a sinistra accederai a World Ball e verso la Circular Route of the Malicious.

Viste dal maligno
Vertice invernale dei dannosi

Salire nella direzione del Maligno sta prendendo rampa a poco a poco, soprattutto quando ti avvicini alla cima. Da La Barranca a Malicosa ci vogliono circa 2h per raggiungere la cima e ritorna lungo lo stesso percorso per completare il percorso in meno di 4 ore.

Come arrivare

Per raggiungere il porto di Cotos ci sono diversi modi. in auto, dal porto di Navacerrada prendendo la M-607 o Rascafría, o in treno da Cercedilla (linea C9).

Lettura consigliata

Ecco due guide che riuniscono 50 percorsi del Sierra de Guadarrama e Gredos. Totalmente raccomandato.

• Sierra de Gredos di Rother
  • Sierra de Guadarrama de Rother

Quali vestiti e materiali indossare in estate?

• tela cerata o terzo strato per vento o pioggia
  • Zaino da almeno 30 litri
  • Bastoncini da trekking
  • Mappa /GPS. Senza questo, non presentarti nemmeno. Come GPS, il nostro consiglio è Garmin GPS 64
  • Pantofole estive, tagliare se possibile
  • Pantaloncini e maglietta manica corta
  • Occhiali da sole e berretto polarizzati
  • Protezione solare, acqua in quantità e snack

Altri percorsi nella sezione escursionistica e Guadarrama

Video: PeƱas de la Barranca Canal del Hilillo (Febbraio 2020).