Attraversa le Bardenas Reales de Navarra (Spettacolare!)

Avevamo un terribile desiderio di tornare a percorso attraverso i Bardenas Reales dalla Navarra. Il luogo ci ha affascinato anni fa e approfittando di un ponte che avevamo preparato per una visita al Castello di Olite e il Monastero di Leire, cerchiamo una mattina per tornare nel deserto dei Bardenas Reales. Una mattina sarebbe passato molto tempo dal momento che alla fine tra uno stop e l'altro per scattare foto non avevamo altra scelta che fare un'intera giornata.

Attraversa i Royal Bardenas di Navarra

Il nostro hotel era situato nella città di Tudela, a sud di Navarra. Lo abbiamo trovato un luogo ben collegato e perfetto come centro di unione tra tutti i luoghi che volevamo visitare. Da lì e per 3 giorni faremmo varie escursioni tra cui un piccolo itinerario attraverso i Bardenas Reales. Questi sono relativamente vicini a Tudela, a poco più di 10 chilometri di distanza.

Puoi entrare nel Bardenas Reales da molti luoghi diversi ma forse dalla città di Arguedas essere l'opzione migliore, soprattutto perché è il posto più vicino ai punti più importanti come il Castil de Tierra o Camino leggiadramente, oltre ad essere il centro di interpretazione sulla strada d'ingresso del parco. Questa è stata la nostra scelta e perché era molto vicino a Tudela.

Dopo l'arrivo a Argueda prendiamo la deviazione per Bardenas Reales, tutti ben segnalati, e iniziamo a guidare su una strada asfaltata molto stretta ma in buone condizioni. Diversi chilometri dopo ci fermammo a centro di interpretazione dove ci hanno dato una piccola mappa e una serie di istruzioni per visitare il parco.

Attraversa i Bardenas Reales

Il nostro obiettivo non era quello di fare un percorso circolare che abbiamo fatto anni fa, ma di attraversare completamente il parco da sud a nord, finendo molto vicino a Carcastillo e da lì vai a Monastero di Leire.

Dopo essere entrati nel parco, la prima cosa che troviamo è una base militare con un'enorme antenna militare. Momento in cui la pista asfaltata è terminata e da qui sarà tutta terra fino alla fine. Da questo punto iniziamo a vedere le sagome delle montagne sabbiose del deserto di Bardenas e il primo che troviamo è solo girare a sinistra nel quartiere stesso, proprio accanto ad alcune case chiamate il penna dei fratelli.

Attraversa i Bardenas reali

Questo è un semplice aperitivo di ciò che ci aspettava e del tempo, anche se era un po 'grigio, almeno due ti fanno godere i toni marroni che inondano queste piccole montagne alte meno di 400 metri.

Più tardi ci siamo fermati di nuovo, dove ci sono formazioni sia a sinistra che a destra e la verità è che vale la pena passare un po 'di tempo in questo posto e salire fino a un belvedere nelle vicinanze.

Sul lato sinistro c'è una capanna e una piccola montagna proprio dietro di essa da dove possiamo osservare l'imponenza di questo deserto. La verità che sembra Marte.

Attraversa i Bardenas reali

A destra della strada, solo il sentiero che sale a un punto di vista, avremo diversi punti di vista, tutti abbastanza piacevoli. Il sentiero in questione è semplice ma non consigliabile se piove perché può essere abbastanza scivoloso.

Il giorno che non ha accompagnato, ha nascosto i paesaggi che ci circondavano, tutto a causa di un nebbia incipiente e molto comune per queste terre, tutto perché il Fiume Ebro Non è lontano da qui.

Dal punto di vista, i panorami non erano male, ma poiché la giornata era un po 'strana, le ombre delle montagne non mostravano come fossero realmente.

Attraversa i Bardenas reali

Seguiamo la strada fino a trovare l'emblema dei reali Bardenas, il Castil de Tierra o Camino leggiadramente, dove troverai alcune macchine parcheggiate nel parcheggio.

Naturalmente c'è una recinzione che ci impedisce di avvicinarci ma se abbiamo la possibilità di confinarlo e vederlo dal suo lato posteriore, attraverso un burrone forgiato dalle acque. La verità è che questo culmine è impressionante ed è molto prevedibile che tra qualche anno cesserà di esistere perché sembra che si sgretolerà in qualsiasi momento.

Continuiamo il percorso attraverso i Bardenas Reales e ci fermiamo più tardi solo per camminare per un po 'attraverso un paesaggio preso da Marte, e dove molte piccole formazioni terrestri hanno formato un vero labirinto.

Attraversa i Bardenas reali

In questa parte del percorso le auto iniziarono a scomparire, specialmente quando prendevano la traccia del calderone, dal momento che la maggior parte rimane nel camino e si gira. Da questo punto la traccia diventa un po 'più tortuosa ma al momento non è necessario utilizzare un 4 × 4.

Ai lati della pista ci sono numerosi burroni creati dall'azione delle acque, dovendo fermarsi in più di uno per goderseli. Le sue acque completamente trasparenti sembrano mancare di vita, ma nulla è più lontano dalla realtà.

Continuiamo lungo la pista e disattiviamo il Royal Glen of the Roncaleses, dove le classiche formazioni dei Bardenas iniziano a scomparire e raggiungono così il monumento al Pastore Bardenero, scultura creata da Antonio Loperena, amanti di questo luogo.

Attraversa i Bardenas reali

Con questo abbiamo terminato la nostra rotta attraverso i Bardenas reali poiché a pochi chilometri da questa famosa figura abbiamo raggiunto la strada asfaltata che ci avrebbe portato a Carcastillo.

Quando andare al Bardenas Reales?

Il periodo migliore dell'anno per visitare il Bardenas Reales inizia da ottobre a giugno, evitando i mesi più caldi. Essendo un deserto, manca alberi e luoghi in cui una piccola ombra ci impedisce di bruciare al sole, quindi se ti capita di andare in bici oa piedi, per fortuna, finirai come un uovo fritto.

Aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e non è permesso passare la notte.

Come arrivare

L'ingresso principale inizia da Arguedas sulla N134, non lontano da Tudela, ma c'è un'entrata occasionale soprattutto per poter praticare la mountain bike.

Cosa indossare

I tour in auto durano in genere circa 2 o 3 ore, quindi assicurati di portare un serbatoio pieno di gas, acqua e uno spuntino, poiché non ci sono negozi durante il viaggio.

Video: El dia que nos pusieron Brackets (Luglio 2020).