Ascensione alla cima del buco, le migliori vedute della Sierra de la Paramera

Ogni anno il Sierra de la Paramera È tinto di bianco per essere osservato dalla città di Avila. Nascosto da alcuni giganti rocciosi, c'è un picco poco conosciuto che contiene più neve di ogni altro, alto di l'Hoya. Questa montagna umile e dimenticata di 2133m Merita una visita, pur essendo fuori posto per pochi metri dalla colossale vetta dello Zapatero e dall'inconfondibile sagoma della Peña Cabrera.

Ascensione a Alto de la Hoya, una cima all'interno della Sierra de la Paramera

Siamo a metà maggio e la neve è praticamente scomparsa dal Sierra de la Paramera, ad eccezione di alcuni campi di neve sulle cime di Zapatero e Alto de la Hoya. È una temperatura mite, circa 20 gradi e il cielo è quasi sereno. Un giorno perfetto per uscire sul campo e prendere uno dei miei figli di 10 mesi, se bambini, perché sono 2 e li prendono entrambi allo stesso tempo è fisicamente impossibile a meno che tu non sia un vero ironman.

Il percorso inizia dalla città di Navandrinal. Una cittadina piccola ma affascinante grazie alla sua posizione. L'auto può quasi essere lasciata ovunque, ma l'ideale è salire nella parte alta della città dove ci sono diversi allevamenti di bestiame, seguire un sentiero di cemento fino a trovare un piccolo parcheggio alla nostra destra, proprio in cima a una collina. Indica dove Peña Cabrera è vista alla nostra destra e Zapatero a sinistra.

Ascensione alla cima di La Hoya, le migliori vedute della Sierra de la Paramera

Siamo a un'altezza approssimativa di 1378m e il nostro obiettivo è quello di 2133m. Dal piccolo parcheggio scendiamo lungo una strada sterrata per attraversare un ruscello che scende dal gola del calzolaio. Questo ruscello arriverà con perle poiché dovremo seguirlo costantemente e alla sua destra fino alla sua nascita, alta più di 2000 metri. Facile eh.

Inizialmente abbiamo camminato lungo una strada sterrata abbastanza larga per un trattore. Questo finirà quando vediamo una serie dimucchi di fieno alla nostra sinistra

Da qui la cosa inizia a diventare brutta e la pendenza inizia ad essere abbastanza pronunciata. Anche così sta accadendo molto velocemente, grazie alle viste eccellenti e alle numerose cascate che si formano nel gola del calzolaio.

Ascensione alla cima di La Hoya, le migliori vedute della Sierra de la Paramera

Proprio come le pietre miliari girano bruscamente alla nostra destra, che stanno arrivando calzolaio, continueremo dritto nonostante non ci sia alcun modo. Cercheremo di aggirare il piornos, cosa facile grazie ai numerosi pelati fino ad arrivare al Portapa del Zapatero. Ecco una strada ben segnalata. In effetti, questa strada termina nel Navandrinal e avremmo potuto prenderla dall'inizio, ma poiché l'idea era di fare un percorso circolare, lo prenderemo in seguito.

Mentre salgo il pendio, il pendio delle montagne mi confonde e sembra che la montagna sulla sinistra sia più alta della destra. Guardando la mappa vedo che è solo un'illusione e il vertice a sinistra, il Folaga di more, misura 15 metri in meno rispetto al gioiello.

Oltre la montagna che ci ha confuso, vedo in lontananza un segno che segna la cima della cima dell'Hoya. So che stiamo andando bene ed è ora di camminare lentamente, mentre mia figlia si è addormentata completamente. Peccato che la devo svegliare quando raggiunge la cima.

Ascensione alla cima di La Hoya, le migliori vedute della Sierra de la Paramera

Beh, non era necessario, suppongo che il suo sesto senso sapesse che non poteva mancare e con gli occhi ben aperti si stava godendo gli ultimi metri. Siamo già alla seconda cima della Sierra de la Paramera dopo aver percorso più di 5 chilometri e oltre 700 metri di dislivello.

Dopo aver fatto uno spuntino e riposato per 15 minuti, abbiamo iniziato la discesa lungo lo stesso percorso che avevamo usato fino a quando non abbiamo trovato il percorso del Portapa del Zapatero. Questo lo prendiamo alla nostra destra e non ci separeremo da esso finché non lo raggiungeremo Navandrinal.

Lungo la strada attraverseremo numerose mucche che pascolano attraverso i prati verdi mentre sullo sfondo abbiamo una vista meravigliosa sullo Zapatero. Questo momento è stato scelto per effettuare il pit-stop, incluso il cambio del pannolino.

Ascensione alla cima di La Hoya, le migliori vedute della Sierra de la Paramera

Navandrinal Era ancora lontano, circa 4 chilometri e questo non vedremo fino agli ultimi due. È così bloccato nella valle che sembra schivare e poi premiarci con una foto come questa.

Dopo poco meno di 4 ore e mezza siamo arrivati ​​al parcheggio, sapendo che abbiamo percorso 11,6 chilometri con 780 metri di dislivello. Non male per un bambino di 1 mese che non sa camminare MrGreen.

Dati pratici sull'ascesa alla cima dell'Hoya

Quando andare in cima all'Hoya?

Possiamo andare in qualsiasi momento dell'anno tranne l'estate che sembra un po 'calda a meno che non ci alziamo presto. In inverno c'è neve ma è difficile.

Come arrivare in cima all'Hoya?

da Ávila prendiamo il porto di Navalmoral alla città con lo stesso nome. Prendiamo la deviazione per Navaredondilla e proprio quando arriviamo alla città di San Juan del Molinillo troveremo la deviazione per Navandrinal, dove lasceremo l'auto nella piazza del paese o nel parcheggio sopra.

Cosa indossare

Percorso effettuato in primavera e dove si consiglia di prendere quanto segue.

• Pantaloni lunghi, camicia termica e pile (solo inverno).
  • Cap contro il sole di incenso.
  • Molta acqua. Non c'è acqua in parte della strada
  • Cappello e guanti invernali.
  • Quelli buoniStivali semirigidi o rigidi in inverno.
  • Zaino da almeno 30 litri
  • Bastoncini da trekking
  • Ramponi e piccozza da ghiaccio in inverno.
  • Mappa /GPS. Senza questo, non presentarti nemmeno. Come GPS, il nostro consiglio è Garmin GPS 64

Da tenere in considerazione

• Abbiamo diversi flussi lungo il percorso ma nessuna fonte notevole.
  • Non ci sono rifugi nella zona, solo piccoli bivacchi.

Percorsi nelle vicinanze

Video: Cima dei Torrioni1489m-Cima Crocetta1360m Gruppo del Generoso Anello + Buco della Sovaglia (Luglio 2020).