Sacsayhuamán - Il punto di vista di Cuzco

Sacsayhuaman o Saqsaywaman, come si dice in Inca, è una fortezza cerimoniale Inca situata in alto nella città di Cuzco che lo rende un punto di vista eccezionale sulla città. È un punto magnifico per farci conoscere Mondo Inca prima di visitare Machu Picchuo anche per migliorare la nostra acclimatazione se vogliamo andare più tardi Lago Titicaca.

Saqsaywaman - The Cuzco Viewpoint

Dopo due giorni di visita alla città di Cuzco e in qualche modo acclimatati all'altitudine offerta dalla città, a 3400 metri sul livello del mare, abbiamo deciso di fare un tour a piedi che ci porterebbe fino a 3700 m di altezza e dove si trova Sacsayhuaman, una fortezza cerimoniale di origine inca.

Partiamo dal La piazza principale di Cusco, passando per il museo d'arte precolombiano e tracciando la strada Pumacurco. Farlo a piedi implica arrampicarsi su pendii infiniti, molti dei quali con scale che possono determinare rapidamente lo stato della tua acclimatazione che nel nostro caso non era del tutto corretto. Dovevamo ancora aprire i polmoni al massimo per catturare il maggior ossigeno possibile. Di solito 30/45 minuti sono il tempo necessario per accedere alle porte della fortezza e molti viaggiatori scelgono un taxi per raggiungere le loro porte o fare un tour che attraversa questa fortezza e una serie di monumenti come Puca Pucara e Tambomachay.

Sacsayhuamán - il punto di vista di Cuzco

La giornata era stata nuvolosa, un po 'fredda e con l'intenzione di fare una doccia in qualsiasi momento. Avevamo raggiunto l'entrata del recinto dopo aver superato un pendio acciottolato e a zig-zag dove finiva in un checkpoint dove dovevamo comprare i biglietti d'ingresso. Certamente passare senza acquistare il biglietto può essere fatto da molti ladri poiché non c'è quasi alcuna vigilanza, ma ciò che non ci si può aspettare da questi elenchi è che all'interno del recinto i biglietti sono stati richiesti più volte in punti diversi.

La fortezza di Saqsaywaman / Sacsayhuamán

Superato l'ingresso, siamo stati assaliti da diversi guide Ansioso di mostrarci la città. Abbiamo rapidamente detto di no, ma alla lunga ci siamo pentiti che molti dei tesori nascosti della città sarebbero andati persi perché non erano facili da trovare.

Nonostante le dimensioni della fortezza, orientarsi e passeggiare per le sue strade non è molto complicato poiché è lontano da un labirinto. I luoghi che possiamo attraversare sono perfettamente delimitati e quelli che non sono direttamente con una corda e il suo segnale corrispondente, quindi è quasi per seguire un percorso prestabilito che ci porterà ai punti più rilevanti di Sacsayhuaman.

Sacsayhuamán - il punto di vista di Cuzco

Folle di pietre, disposte millimetricamente una sopra l'altra, si ammassano sulle pareti della fortezza. Questi furono scolpiti coscienziosamente e trasportati qui da corde gigantesche, che impressionarono i conquistatori spagnoli. In effetti Sacsayhuaman È il più grande complesso con questo tipo di architettura.

La foto potrebbe non dire troppo, ma è difficile credere che possano costruire in questo modo. Ti avvicini al muro e tra roccia e roccia si inserisce a malapena un perno. Naturalmente, per quanto ci siamo avvicinati, non abbiamo trovato diverse figure che avevano posto un puzzle a forma di animale, come un fiamma e la gamba di a puma. Con una guida o una mappa in condizioni avremmo visto :-(.

Rumi Punku Gate - il punto di vista di Cuzco

Dopo aver superato il La porta di Rumi Punku, entriamo nel Esplanade di Chukipampa, più o meno in piedi nel primo dei tre livelli di mura nel settore meridionale del complesso. Da qui andiamo al punto di vista, dove il torre di Muyuc Marca e magnifiche vedute della città di Cuzco.

Della torre rimangono solo le sue fondamenta e dovrebbe avere 4 livelli, uno dei quali con un tempio dedicato al Dio Sole e il resto come magazzini.

Sacsayhuamán - il punto di vista di Cuzco

Scendiamo al Esplanade di Chukipampa, che assomiglia più a un enorme campo da calcio, in questo caso con erba secca ma nella stagione delle piogge è vestito con un verde lussureggiante. In questo luogo ci sono diverse case / magazzini ricostruiti dove possiamo fermarci e rifugiarci dal sole.

Da qui andiamo a Rodadero, il punto opposto alla spianata e da dove si possono vedere perfettamente i tre livelli di mura che la fortezza possiede. Curiosamente, gli spagnoli pensavano che fosse di natura militare, ma era davvero costruito per ospitare cerimonie Inca.

Nel Rodadero c'è un sito molto curioso a forma di scivoli. Queste sono davvero rocce scolpite da un antico ghiacciaio e che oggi deliziano i bambini.

Questo è stato il posto scelto per assaggiare il nostro panino per 5 minuti brevi, poiché ha iniziato a piovere a dirotto e ci ha fatto partire Sacsayhuaman diretto per il nostro hotel a Cuzco.

Sacsayhuamán - il punto di vista di Cuzco

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Dati pratici - Sacsayhuamán, il punto di vista di Cuzco

Quando andare a Sacsayhuamán?

Il momento migliore è farlo nella stagione secca, che copre i mesi aprile fino alla fine di settembre. A ottobre / novembre iniziano le piogge, ma di solito non sono così fastidiose come nel bacino amazzonico.

Visita guidata di Cusco e delle sue 4 rovine

Come arrivare a Cuzco?

Per arrivare a Cuzco è meglio arrivare in aereo e con volo diretto.Compagnie aeree LAN Li offre a prezzi competitivi.

Come arrivare a Sacsayhuamán?

È meglio farlo a piedi e godersi i vicoli della città di Cuzco. Altri optano per un taxi, ma non lo consiglio. Se decidiamo finalmente di camminare, possiamo farlo in diversi modi dalla piazza principale.

1. Vai a chiesa di San Cristobal e proseguire lungo la strada in salita fino a raggiungere una curva che gira di 180 gradi dove si trova un ristorante e l'ingresso al complesso.
  2. Sali per i vicoli di Pumacurco ed evitare il traffico urbano.

Dove mangiare

L'unico posto che offre pasti è quello situato alla fine della strada che lascia Cuzco e dove iniziamo a salire la pista acciottolata non adatta ai veicoli. Questo posto può essere una buona opzione dove comprare acqua E del cibo.

Vaccini

Molte persone pensano che prendere le pillole dal malaria È obbligatorio in Perù, specialmente nelle aree della giungla. Non è così e le stesse guide non lo raccomandano. Negli ultimi anni è praticamente sradicato e non ci sono casi noti di turisti affetti da questa malattia. Comunque, se le pillole non ti danno effetti collaterali, vale la pena prenderle ed è il miglior rimedio per le punture di zanzara…. sempre un bene repellente e indossa abiti a maniche lunghe.