Attraversa la Laguna del Duque con i bambini

La proposta di oggi è un po 'consueta. Nessun percorso ripido o lunghe passeggiate. L'idea è di rilassarsi con i più piccoli in casa e prefiggersi l'obiettivo, per fare un percorso attraverso il Laguna del Duque con bambini nelCatena montuosa del Bejar. Un posto molto tranquillo, senza sovraffollamento e sicuramente la famiglia più attiva lo adorerà.

Attraversa la laguna del duca Solana con i bambini, detta anche laguna Solana

Raggiungere la Laguna del Duque o Solana è fattibile per quasi tutti, anche con i bambini. Un percorso inferiore a 4 chilometri andata e ritorno, solo 250 metri di dislivello e con lieto fine, un grande lago. Bene, se siamo sinceri al 100%, la laguna del Duca è davvero ineguagliabile, poiché c'è una piccola diga in cui il cosiddetto torrente Malillo o Solana cade più tardi, fino a quando in seguito troviamo una centrale elettrica.

Dall'inizio del percorso è facilmente visibile dove dovrebbe andare il lago, anche se non è visibile. Alcuni enormi oleodotti precipitano attraverso le pareti di granito fino a trovare il Centrale del jet, luogo in cui si trova solo il piccolo parcheggio, nella città di Solana de Avila. Sì, provincia di Ávila ma nella Sierra de Bejar, non a Gredos.

Rotta verso la Laguna del Duque con i bambini

Il percorso inizia alle Centrale del Jet, appena fuori dalla città di Solana de Avila. Per raggiungere il centro, lasciamo la città in direzione di il cespuglio. Dopo meno di 2 chilometri vedremo un cartello che indica la deviazione verso la Laguna del Duque. Occhio, ce n'è solo uno fino in fondo ... Una volta presa la deviazione, attraverseremo una porta per il bestiame e alla fine della strada arriveremo al parcheggio.

Centrale elettrica

Il parcheggio è contrassegnato da una mappa del percorso verso la laguna del Duque, dove è chiaramente indicato che la strada va a sinistra del centro e collegata a questo stesso cartello.

Attraversa la laguna del duca Solana con i bambini, detta anche laguna Solana

Il percorso inizia attraverso una fitta foresta, passando prima attraverso una strada che impedisce al bestiame di fuggire e poi attraversando almeno due volte, attraverso gli stessi tubi che scendono dalla laguna del Duque. Dopo le tubature, la strada inizierà a salire diversi zig zag, facendo attenzione a non scivolare perché le rocce sono solitamente bagnate dall'acqua dai numerosi corsi d'acqua che nascono sulla montagna.

Rotta verso la Laguna del Duque con i bambini

Arriveremo a una deviazione in cui un cartello indica che il percorso a destra continua a sinistra. Se continuiamo a destra raggiungiamo un'area di manutenzione dei tubi e delle pareti dove viene praticata intensificazione. Questi si trovano a destra dei tubi, guardando la foto sopra.

Disegneremo lo strano flusso e l'area con molto fango fino a raggiungere una piccola valle senza alberi ma molto verde. Qui possiamo riposare un po 'se il carico dei bambini è molto pesante, ma non consigliamo di lasciarli correre intorno all'area a causa dei numerosi fori che ci sono.

Da qui è solo necessario superare gli ultimi 100 metri di dislivello e raggiungere il passaggio che ci porterà alla laguna del Duque. Nella foto anche con un po 'di neve sul Botola Talamanca verso Calvitero, la vetta più alta dell'Estremadura con quasi 2400 m.

Rotta verso la Laguna del Duque con i bambini

Non è consentito nuotare nel lago, ma possiamo andare sulla sua riva o addirittura fino alla testa del bacino. Le acque sono molto trasparenti e data la sua altitudine, intorno ai 1600 metri, abbastanza fredda.

Il percorso non è circolare, quindi questo ci costringe a seguire lo stesso percorso. Sapendo questo, possiamo calcolare quanto tempo vogliamo rimanere sul lago e quanto tempo ci vorrà per tornare al parcheggio.

Quando andare

L'ideale è andare alla fine della primavera e bene in autunno. In inverno se nevica, la strada non viene pulita e se ci sorprende nel mezzo della montagna potremmo avere problemi.

Come arrivare

La città più vicina è Solana de Ávila. All'uscita c'è una strada che passa 1 o due chilometri dopo un segnale di svolta verso la laguna del Duque. Lo prendiamo fino alla fine della strada. Lì lasceremo la macchina. In estate è un luogo frequente per l'arrampicata, quindi si consiglia di alzarsi presto.

Cosa indossare

C'è acqua in gran parte del modo. Dato che siamo molto esposti al sole, consiglio di portare molta acqua e crema solare. Il percorso è facile da seguire e ben segnalato in ogni momento.

Attrezzatura necessaria da trasportare

• Pantaloncini e maglietta manica corta. Si consiglia di indossare pantaloni lunghi.
  • Occhiali da sole e berretto polarizzati
  • Protezione solare
  • Acqua in quantità e cibo.
  • Pannolini e salviette se necessario.
  • Vestiti di ricambio per i bambini più piccoli
  • Bastoni da passeggio

Altri percorsi nella sezione escursionistica e Gredos

Video: The Vietnam War: Reasons for Failure - Why the . Lost (Dicembre 2019).