Rwenzori - Tappa 6. Salita al Picco Margherita

Siamo di fronte al giorno più atteso a Rwenzori. La fase più dura e impegnativa ci aspetta, aggirando diversi ghiacciai e aree di facile arrampicata, in cui l'acclimatazione avrà un ruolo fondamentale e la cui fine non è altro che il Picco Margherita. Un sogno che finiremo per realizzare e che rimarrà per sempre inciso nei nostri cuori.

Rwenzori - Sesta tappa. Salita al picco di Margherita

Il giorno precedente non era troppo duro, i nostri corpi erano riposati ed era difficile andare a letto presto. Anche così, le menti si aggiravano intorno al palco della regina e riuscire ad addormentarsi era quasi un privilegio.

Il tempo ha promesso bene la mattina presto, arrivando a mezzogiorno di fronte a una nuvola che probabilmente coprirebbe completamente il massiccio del Stanley. Quindi dovremmo essere meticolosi con i tempi e alzarci presto mentre pensavo.

La sesta tappa di Rwenzori

• distanza: 11km
  • tempo: 13h
  • Ascesa totale: 963m
  • Discesa totale: 1392m
  • Altitudine minima: 3966m
  • Altitudine massima: 5102m

il la sveglia suonò alle 3 del mattino e spesso come robot ci alziamo e ci vestiamo il più rapidamente possibile. Avevamo tutto pronto, per non perdere un solo minuto. Tanto che fin dall'inizio abbiamo indossato le imbracature e dato che era notte, abbiamo attaccato un frontale nei nostri caschi.

Lasciamo il Accampamento Marguerita fino a quando si sale il primo tratto roccioso verso il Capanna Elena, che era vuoto. C'è una lunga scala per scendere in una sezione e da quel punto è tutta in direzione nord. Venivamo da una luna piena 3 giorni fa ed era ancora abbastanza luminoso da vedere le sagome delle montagne.

Salita al picco Margherita - Fotografia in giro

Più avanti passiamo attraverso la nostra prima fune fissa di circa 40 m. Sito scivoloso, ma potrebbe essere fatto senza di esso senza problemi. Tuttavia, con una visibilità quasi nulla, è stato accolto molto bene.

Salita al picco di Margherita

In 1h30 'raggiungiamo il glaciarstanley, un'immensa massa di ghiaccio che è difficile credere in queste latitudini dell'Africa. Quindi veniamo catturati e passiamo senza difficoltà per 400 m di lunghezza, praticamente in linea retta con quasi nessuna irregolarità da superare.

Attraversando il ghiacciaio, togliamo l'assicurazione e i ramponi. Scendemmo per circa 80 m di dislivello e il sole cominciò ad apparire sopra le montagne. È solo da quel momento che inizieremo a vedere continuamente la cima, il picco di Margherita.

Ci siamo diretti al prossimo ghiacciaio, la Margherita, ma non prima di scendere su una fune fissa un po 'più rischiosa della precedente.

Salita al picco di Margherita

Ai piedi del ghiacciaio, estraiamo tutto il materiale e organizziamo un incontro per aggirare un passaggio di circa 45/50 gradi e circa 80m di lunghezza. Essendo 6 persone nel gruppo, ci è voluto del tempo.

Dopo la sezione precedente, approfittiamo della cordata e continuiamo a camminare lungo il ghiacciaio fino a raggiungere i 5000 m, un luogo che separa il picco Marguerita da Alexandra e da dove è possibile vedere l'immensità del congo.

Una volta goduti i fantastici panorami, ci dirigeremo verso il picco di Margherita passando sotto a cascata di ghiaccio Con la faccia di pochi amici. Numerose stalattiti di ghiaccio stavano per sbriciolarsi, quindi abbiamo prestato particolare attenzione. Dopo questo brutto drink, ne abbiamo raggiunto un altro corda fissa, ancora nella roccia e di soli 20m.

Salita al picco di Margherita

Dopo la corda fissa, abbiamo tolto i ramponi, fatto una pausa e ci siamo diretti verso la cima. Eravamo a malapena separati 10 minuti / 70 metri dalla nostra impresa personale.

Con molta forza anche nelle gambe e quasi nessun sintomo di mal di montagna, abbiamo iniziato a camminare fino a 10 minuti dopo, quando abbiamo incoronato la cima Margherita, a più di 5100 m di altitudine. Un sogno realizzato e che avevamo pianificato anni fa e che per cose del destino non potevamo fare prima. Incoroniamo le montagne della luna!

20 minuti più tardi e con gli spiriti attraverso le nuvole, scendiamo alla prima fune fissa, una volta che ricampioniamo nuovamente i ramponi e ci assicuriamo in diverse corde.

Rwenzori - Tappa 6. Salita al Picco Margherita

Passiamo di nuovo la cascata al limite tra le due cime. Rimaniamo legati fino all'incontro nella fase chiave di 50 gradi, ma come sappiamo, nelle discese dobbiamo sempre prestare attenzione. Tanto che un partner scivolò senza conseguenze quando si staccò un sottile strato di ghiaccio. In effetti, a diversi metri da noi, le rocce iniziano a scendere ad alta velocità con l'aumentare della temperatura. Cosa che ci ha fatto sbrigare.

Salita al picco di Margherita

Siamo andati alla seconda fune fissa e prima abbiamo visto una lunga scala in metallo dove le precedenti spedizioni sono passate più di 5 anni fa, quando il ghiacciaio era più grande. In effetti, sono state tracciate linee blu per poter calcolare la ritirata del ghiacciaio. Si stima che tra 20/30 anni scompaia. Un vero peccato

Dopo la corda fissa raggiungiamo di nuovo il ghiacciaio Stanley. Questo attraversa senza complicazioni, soprattutto durante il giorno! e abbiamo deciso di dire addio ai ramponi per il resto del percorso.

Continuiamo su un terreno pietroso fino al primo incontro della giornata, che alcuni lo usano e altri no. La corda è impostata solo per sicurezza. La parte successiva della strada non è più rilevante, si tratta di passare prima attraverso la capanna Elena al Campo Margherita. Sono le 14:00 ed è ora di darci un buon riposo.

Salita al picco di Margherita

Un'ora e mezza dopo, un gruppo di tedeschi e austriaci arrivarono al campo. Desiderosi di sapere come è andata, ci hanno posto molte domande. La nostra esperienza è stata molto recente e quindi siamo stati in grado di riempire il tuo appetito.

Il campo di Hunwick

Con questo, già riposato e con la pancia piena, scendemmo al campo di Hunwick, passando Scott pass e i due laghi. In breve, il palcoscenico è stato duro e lungo, ma l'interruzione intermedia ha aiutato molto.

Video: Sei mesi di CIMA TAUFFI FANANO mo.m4v (Agosto 2020).