Facendo un'escursione attraverso il parco nazionale di Pinnacles

Parco nazionale dei pinnacoli È una delle tante meraviglie che lo stato di California nel Stati Uniti. La quantità di parchi nazionali e parchi statali, quest'ultimo è la cosa più vicina al parco naturale che conosciamo, rende questa zona un luogo ideale dove trascorrere settimane a praticare il nostro sport preferito, il Escursionismo.

Parco nazionale dei pinnacoli È un parco nazionale con un passato vulcanico situato a 200 chilometri a sud della città di San Francisco, tra le città di Soledad e San Benito. Ha due ingressi di accesso, uno a est e uno a ovest, il primo è il più utilizzato. Come è la norma in molti parchi, puoi entrare in qualsiasi momento tu voglia, ma il centro visitatori di solito ha un orario limitato e dove devi pagare i biglietti d'ingresso che si verificano circa 15$ per veicolo Il programma in questo caso è dalle 9:30 alle 17:00.

Il parco ha numerosi percorsi, sia per il ciclismo, l'escursionismo e persino l'arrampicata. Tutti adattati per tutti i tipi di livelli, da quelli che preferiscono andare con i bambini a quelli che sono alla ricerca di percorsi fisicamente più impegnativi, i cosiddetti "faticoso". Quest'ultimo è stato il tipo che abbiamo deciso di fare, ma alla lunga non è stato così difficile come inizialmente pensavamo. La nostra scelta è stata quella di percorrere un percorso circolare a partire dal entrata ovest camminando attraverso i punti più rappresentativi del parco, come ad esempio via ferrata Molto molto semplici, grotte e punti panoramici con viste fantastiche.

Percorso circolare attraverso Pinnacles National Park

Weekend di novembre ed è molto più caldo del previsto. Arriviamo alla città di Soledad e prendiamo la deviazione verso l'ingresso ovest del Parco, chiamato Chaparral Ranger Station. È un posto con un parcheggio relativamente piccolo dove c'è un'altra alternativa a un chilometro in caso di overbooking. Qui non ci sono praticamente servizi, solo un bagno e alcuni tavoli, ma almeno c'è una guardia che può guidarti con percorsi per scegliere se non ci fossimo fermati prima nel centro visitatori pochi chilometri prima e dove paghiamo le tasse di ingresso.

Facendo un'escursione attraverso il parco nazionale di Pinnacles

Sono le 9 del mattino e il sole inizia ad apparire ad est. Per non bruciare le foto, il nostro percorso circolare è iniziato sul lato opposto rispetto al sole, sul lato ovest o su ciò che è lo stesso quando si inizia il percorso, prendendo la strada per il sinistra in direzione di Sentiero della grotta dei balconi, una grotta lunga circa 150 metri aperta nei giorni con poca acqua.

Machete Ridge - Escursionismo attraverso il Parco nazionale di Pinnacles

La nostra missione era quella di attraversare la caverna, quindi eravamo armati di fronti nel caso in cui la luminosità fosse molto bassa. Ma prima di raggiungerlo passiamo attraverso l'imponente Machete Ridge, dove coraggiosi scalatori erano appesi alla sua parete verticale. Arrivato all'ingresso della grotta, che era aperta e con la possibilità di poterla costeggiare nel caso in cui non trasportasse abbastanza illuminazione.

Sentiero della grotta dei balconi

Abbiamo deciso di entrare e la verità è che è molto semplice essere guidati da esso. Esistono marchi continui ed è molto difficile uscirne. Anche così, se non stiamo abbastanza attenti, è molto facile mettere il piede dove non dovremmo, dato che potremmo finire con l'acqua fino alle ginocchia.

Facendo un'escursione attraverso il parco nazionale di Pinnacles

Dopo aver lasciato la grotta abbiamo preso un percorso davvero monotono e dove di tanto in tanto abbiamo potuto trovare alcuni animali, in particolare i cervi. È noioso e il paesaggio cambia a malapena fino a dopo diversi chilometri e raggiungiamo il Parcheggio di Trailhead dei vecchi culmini.

Una volta qui, anche se in questo caso non riusciremo a calpestare in nessun momento, prendiamo la deviazione verso il Cime altedov'è il Picco di Hawkins Con 829 m di altezza. È qui che le irregolarità del percorso iniziano a prendere forma e la durezza è aggravata, soprattutto grazie al caldo prevalente quel giorno.

Una volta saliti, attraversiamo un incrocio che porta a Orso gulch, dove c'è un laghetto che non abbiamo avuto il tempo di visitare. Questo momento è forse il migliore del percorso. La temperatura è scesa e le viste sono fantastiche, il momento ideale per fermarsi lungo la strada, sapendo che a questo punto eravamo a metà strada.

Facendo un'escursione attraverso il parco nazionale di Pinnacles

Ora eravamo in una continua ascesa e caduta, godendoci talpe rocciose su entrambi i lati che ad un certo punto rivelavano il paesaggio che si nascondeva a ovest, il grande Sierra Nevada dove c'è Parco nazionale Yosemite e il famoso Colpa di San Andreas.

Non dobbiamo dimenticare che ne passiamo diversi rampe di scale su o giù abbastanza ripido ma anche molto ben assicurato. Andare lentamente è più che sufficiente per evitare qualsiasi pericolo.

Una delle tante scale e ringhiere

In lontananza abbiamo iniziato a vedere il parcheggio dell'uscita ma sapevamo che avevamo ancora una strada da percorrere, sapendo che dovevamo arrampicarci molto vicino a un picco chiamato Scout Peak.

Facendo un'escursione attraverso il parco nazionale di Pinnacles

Siamo arrivati ​​in un punto in cui c'era uno stand con servizi e che comunicava con la strada per il lago Orso gulch di nuovo. Opzionalmente e qualcosa di cui abbiamo approfittato, abbiamo scalato una cima ben segnalata a circa 300 metri dal luogo e dove abbiamo dovuto arrampicarci attraverso un ripido pendio.

Da qui abbiamo dovuto vedere Condors, il più grande uccello volante del mondo, ma sfortunatamente quel giorno non ne abbiamo visto uno. Questo è stato l'unico, ma siamo riusciti a mettere la rotta, dopo che tutto il posto era bellissimo e i Condor li hanno visti in Perù un anno prima.

Era solo nella direzione di Juniper Canyon, una discesa molto veloce che in soli 45 minuti ci ha lasciato nel parcheggio. Qualcosa di meno di 5 ore del percorso che ci ha lasciato abbastanza tempo per prendere la strada e continuare a goderci i paesaggi californiani.

Finale del Juniper Canyon

Informazioni pratiche per visitare il Pinnacles National Park

Prima di partire per gli Stati Uniti

• Guida del pianeta degli Stati Uniti
  • Trasferimenti aeroportuali
  • Noleggio auto negli USA con uno sconto del 15%
  • Le migliori escursioni negli Stati Uniti

Quanto costa?

Il biglietto d'ingresso è 25$ (2018) per veicolo. Se hai il pass annuale per simpatizzanti dei Parchi Nazionali, è gratuito. Questo pass, con un costo di 80$ all'anno, ti permette di entrare gratuitamente in qualsiasi parco nazionale negli Stati Uniti.

Orari di visita

In qualsiasi momento della giornata, tranne il centro visitatori, aperto dalle 9:30 alle 4: 30/5: 00 PM.

Dove acquistare il biglietto?

Nella stessa entrata del recinto hai una biglietteria. Puoi acquistare sia l'ingresso al parco sia il pass annuale.

Come arrivare

Abbiamo due opzioni, entrata est e ovest. Entrambi hanno abbastanza posti auto e, nel caso siano pieni, un ulteriore parcheggio un po 'più lontano. L'ingresso est è vicino alla città di San Benito sull'autostrada 25. L'ingresso ovest a Soledad, lasciando l'autostrada 101, che collega San Francisco con Los Angeles.

Cosa indossare

In generale, la California ha un clima mite, ma si consiglia di portare acqua poiché non abbonda per tutto il percorso. Una mappa della zona è disponibile in questo link.

Altri posti fantastici vicino a San Francisco?

• Muir Woods : la foresta di sequoie più vicina visitata da San Francisco.
  • Osservazione delle balene a Monterrey.
  • Isola di Alcatraz a San Francisco.
  • Redwoods del grande bacino : Se il bosco di Muir non è all'altezza, questo è il tuo posto.
  • Cosa vedere nel Parco nazionale Yosemite
  • Lake Tahoe

Dove dormire

Il campeggio è consentito nelle aree abilitate a tale scopo situate all'ingresso est in un luogo chiamato Campeggio Pinnacles.