Escursioni a Bergen. Rotta Ulriken Floyen

Dalla città di Bergen, cuore del Fiordi norvegesi, 7 montagne sono visibili da dove partono numerosi percorsi escursioni a Bergen come il Rotta Ulriken Floyen. Questo a priori sembra breve e semplice, ma una volta che inizi a camminare le cose cambiano e complicano un po 'di più l'account. Anche così, è perfetto per quasi ogni tipo di persona a cui piace camminare in montagna e scoprire luoghi di grande bellezza.

Escursioni a Bergen. Ulriken Floyen Route, Norvegia

Partiamo dalla città di Bergen, ponte verso il famoso Fiordi norvegesi. Dopo aver visitato la città, abbiamo deciso di cercare un'attività un po 'più rurale che ci permettesse di goderci la campagna di domenica pomeriggio.

La giornata è stata nuvolosa ma la parte meteorologica non ha dato quasi alcuna piovosità. Questo ci ha portato a considerare di fare un percorso attraverso una delle 7 montagne che confinano con Bergen. Eravamo così audaci che abbiamo deciso direttamente di andare per il più alto, il picco di Ulriken.

Funivia Ulriken

In realtà non era il classico percorso di arrampicata su una cima e di discesa, ma un percorso lineare dalla funivia che ti lascia alla base dell'Ulriken fino a quando non termina in Floyen (Fløyen). Da quest'ultimo punto puoi scendere a Bergen in una funicolare. Finora tutto sembrava facile ...

il Rotta Ulriken Floyen Ha una lunghezza di 14 chilometri con poca pendenza, circa 400 metri circa, ma la grande quantità di piogge che erano cadute nei giorni precedenti prevedeva che avremmo trovato fango, molto fango.

Escursioni a Bergen. Itinerario delle 7 o 4 montagne

Ogni 31 maggio, che si tratti di una giornata di sole, di pioggia o di nevicate del secolo, migliaia di cittadini della città di Bergen armati di un piccolo zaino con acqua e cibo, intendono realizzare uno dei percorsi più famosi del Fiordi norvegesi.

Hanno due opzioni, scalare le 7 montagne che confinano con Bergen per un totale di 2200 metri di dislivello, o abbassando le proprie pretese e arrampicandone solo 4, con una pendenza totale di 1200 metri.

Per poterlo fare, basta andare su Bergen Hiking Club e ottieni una carta che verrà sigillata durante il percorso. A questi punti otterrai anche cibo e snack.

Ulriken Floyen (Fløyen), Norvegia

Dopo essere arrivato alla base telefonica Ulriken, anche chiamato Ulriken643 all'altezza di questa montagna, abbiamo visto un branco di persone che scendevano dalla montagna, tutte piene di fango fino alle sopracciglia, che stavano facendo un percorso che li avrebbe portati a scalare 7 o 4 montagne in un solo giorno, una tradizione che ha reso tutto gli anni il 31 maggio. Anche vedendo che la gente stava andando a fondo nel fango al "Rambo", abbiamo preso la funivia, con un costo di 95 corone in un modo o 155 corone Con il ritorno incluso, abbiamo mangiato espressamente nel ristorante sopra e abbiamo iniziato il percorso.

Escursioni a Bergen - Ulriken Floyen Route

Il primo chilometro e mezzo passa lungo un sentiero attraverso il quale attraversiamo costantemente gruppi di persone che sono venute nella direzione opposta, che a volte ci ha fatto fermare per far posto a morto che cammina.

Abbiamo superato diversi rifugi, ognuno attaccato al suo corrispondente lago ... questa è la Norvegia MrGreen, fino a quando non raggiungiamo una deviazione che ci ha fatto rimanere in solitudine. Quindi abbiamo scalato una piccola collina e il paesaggio è cambiato completamente. Eravamo di fronte a innumerevoli laghi incredibili e in lontananza potevamo vedere numerose cascate. Non immaginavo cosa fare percorso attraverso Bergen È stato così affascinante.

A questo punto del percorso, la cosa peggiore era la montagna di fronte a noi, con un profilo piuttosto impegnativo e che avremmo dovuto risolvere in qualche modo. Abbiamo attraversato il lago ai suoi piedi e un sentiero a forma di zig zag ci ha permesso di arrampicarci facilmente. Oltre alle numerose catene che si trovano nei passaggi più sensibili, ha reso la passeggiata più divertente. Ho avuto l'impressione di essere stato collocato per coloro che scalano questa montagna in inverno.

Escursioni a Bergen - Ulriken Floyen Route

Raggiungiamo la cima della montagna e ci troviamo di fronte un altro incrocio. Abbiamo dovuto andare sul lato sinistro fino a quando non abbiamo trovato un modo più attento e preparato per l'inverno. Da qui e grazie ad alcuni traguardi di circa 2 metri di lunghezza situati ciascuno 250 / 500m lungo la strada, ci hanno impedito di voltarci. D'ora in poi, seguendo questi segni non ci sarebbe alcuna possibilità di perdita.

Rotta Ulriken Floyen

È giunto il momento di riposare, fare un breve respiro e godersi questi luoghi selvaggi. Dopo la fermata, incontriamo due persone, facendo il percorso nella direzione opposta a noi. Due ragazze anziane ... che stavano seguendo un ritmo abbastanza veloce. Erano le prime persone che vedevamo da 30 minuti.

Escursionisti di Bergen

D'ora in poi la neve ci accompagnerebbe, un campo di neve dietro un altro che non complica il percorso. Certo, questo sciocca quelli di noi che vivono nel Mediterraneo, poiché trovare queste pile di neve alte 600 metri e all'inizio di giugno non è molto normale.

Rotta Ulriken Floyen

Abbiamo iniziato a renderci conto che la strada non era facile come pensavamo. Molta roccia, fango e lo strano passo in cui erano necessarie le mani. All'inizio pensavamo che il percorso sarebbe stato completato in 3 ore, ma ora era nella nostra mente farlo in almeno 4 ore.

Il mio compagno Luca stava trascinando un recente infortunio e ha iniziato a risentirsi, dovendo rallentare. Questo e lo stato del terreno non hanno aiutato, quindi abbiamo iniziato a temere che la notte sarebbe caduta su di noi, anche se questa paura è svanita rapidamente quando ci siamo resi conto che a questa latitudine e alla fine della primavera, non si è fatto buio fino a ben oltre le 10:00 PM.

Neveros a Ulriken

Abbiamo iniziato a lasciare dietro di noi laghi e altri laghi, molti dei quali con grandi blocchi di ghiaccio che resistevano alla morte. Avevamo già fatto la metà del Rotta Ulriken Floyen e che sembrava non finire mai.

Rotta Ulriken Floyen

Ci siamo lasciati alle spalle gli ultimi passi con la neve e in lontananza è stata vista una grande antenna attraverso la quale abbiamo dovuto passare più tardi. Sembrava così scoraggiato, ma non molto dopo.

More neveros di Bergen

Non mi sono stancato di vedere più laghi e stanno diventando più grandi. Il tempo ci ha dato un po 'di tregua e persino si è degnato di apparire un raggio di sole, facilitando il riflesso di nuvole e montagne in tutti questi laghi, come quello che abbiamo qui sotto e all'inizio di questo articolo.

Laghi vicino a Floyen

il fiordi norvegesi si fermarono ai nostri piedi, anche se non così ripidi come dentro Sognefjord. Avevamo già effettuato il 75% del percorso e c'era l'ultima grande rampa per l'antenna che avevamo visto quasi mezz'ora fa.

Rotta Ulriken Floyen

Attraversammo i nostri ultimi due grandi laghi lungo un delicato ponte di pietra che si separava l'uno dall'altro. Era il momento in cui usavamo approfittare del nostro ultimo riposo e affrontare le ultime due rampe.

Escursioni a Bergen - Ulriken Floyen Route

Improvvisamente la strada migliorò per sempre, molto più comoda, senza pietre o fango e quasi adattabile ai veicoli 4 × 4. Il motivo era perché nelle vicinanze c'è una vecchia rampa di salto con gli sci. Da come appariva, sembrava abbandonato.

Rampa di salto con gli sci

Siamo arrivati ​​in cima alla montagna dove risiede la grande antenna di cui ho parlato in precedenza e a questo punto è stato dove ci siamo incontrati di nuovo con il branco umano che è continuato con il itinerario delle 7 montagne di Bergen. Questa era la loro ultima montagna e logicamente erano abbastanza esausti.

Rotta Ulriken Floyen

La pista divenne un terreno asfaltato e abbiamo persino osservato la strana macchina, la maggior parte appartenente all'organizzazione del percorso. Approfittiamo di questa circostanza poiché creano un punto di ristoro che utilizziamo rapidamente.

Abbiamo iniziato giù per la montagna e abbiamo visto qualcosa che ci ha sorpreso un po '.

Floyen - Fløyen

Una ragazza stava salendo su una sedia a rotelle lungo una forte rampa. Stava avanzando a malapena centimetro per centimetro con il rischio di crollare. Questo è davvero coraggio!

il Rotta Ulriken Floyen Era quasi risolto e mancavano solo un paio di chilometri. Fu il momento in cui decisi di decollare da Luca e di aspettarlo dal punto di vista di Floyen, un balcone verso la città di Bergen.

Punto di vista di Floyen - Fløyen

Sono arrivato al punto di vista e curiosamente c'era un concerto dal vivo. Dolce fine del nostro primo percorso escursionistico attraverso Bergen. Da qui prendiamo la funicolare per alcuni 43 corone (solo andata).

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Informazioni pratiche sulla rotta Ulriken Floyen - Escursioni a Bergen

Quando fare escursioni a Bergen?

I mesi migliori per le escursioni a Bergen vanno da giugno all'inizio di settembre. A maggio, ad esempio, puoi ancora trovare molti posti che possono ostacolare il tuo accesso e in inverno è totalmente sconsigliabile se non vai con gli sci.

Non è un percorso molto comune per i turisti e naturalmente non può essere paragonato alrotta verso il pulpito della Norvegia, ma può darci una visione di come sia il paesaggio interno norvegese.

Tour in Norvegia

Se non abbiamo un'auto a noleggio e il tempo è breve, è meglio accompagnarci in un tour confortevole.

Escursioni in Norvegia

Come arrivare a Ulriken?

Prendendo la funivia con lo stesso nome. Ha un costo di 95 corone in un modo o 155 corone con il reso incluso. C'è un'offerta che include autobus dal centro vicino 245 corone.

Da maggio a settembre c'è un autobus dall'Ufficio del Turismo di Bergen che ti lascia a Ulriken. Orari dalle 09:00 alle 17:00.

Una volta terminato il percorso a Fløyen, prenderemo per alcuni ununicolare a Bergen 43 corone. Il prezzo di andata e ritorno è 85 corone essendo l'ultimo che cade alle 23:00.

Dove dormire sulla rotta Ulriken Floyen

Abbiamo alloggiato in due diversi hotel nella città di Bergen. Uno vicino alla stazione dei treni e degli autobus e un altro nella zona di Bryggen, molto ben posizionato.

• Scandic Ørnen: hotel di lusso con finiture impeccabili. da 108€.
  • Thon Hotel Bergen Brygge: camere confortevoli con TV e Wifi da 130€.

Dove mangiare sulla rotta Ulriken Floyen

L'unica opzione per il pranzo è Ulriken, nel ristorante dove la funivia ti lascia. È un ristorante aperto dalle 09:00 alle 21:00, tranne il lunedì che sarà chiuso. Durante il percorso vedremo alcuni rifugi ma per raggiungerli dobbiamo deviare considerevolmente.

A proposito, per mangiare dal menu dobbiamo prenotarlo con un giorno di anticipo.

Cosa devo fare per fare escursioni a Bergen?

Siamo in alta montagna, nonostante ci muoviamo a circa 600 metri di altezza è un'area in cui la neve è abbondante e molto comune per la pratica dello sci di fondo. Con tutto questo ti consiglio di prenderne un paio stivali montagna, a giacca a vento, uno strato di acqua, cibo e acqua poiché non c'è strada, protezione solare e può essere un paio di bastoncini.

La rotta Ulriken Floyen è contrassegnata?

Il percorso è segnato sia con manifesti che con grandi monumenti di pietra. Tuttavia è necessario avere una mappa, perché ci sono alcuni punti in cui può essere fonte di confusione.

Non dimenticare di controllare il tempo

Infine, controlla il sito ufficiale dell'agenzia meteorologica norvegese nel caso in cui ti faccia una doccia, anche se in estate il clima è generalmente molto piacevole.

Altre rotte attraverso la Norvegia

• Preikestolen, Rutal al pulpito della Norvegia
  • Racchette da neve in Norvegia
  • Cosa vedere a Bergen

Video: Norvegia giugno 2015 prima parte (Marzo 2020).