Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

Oggi siamo sulla buona strada per castello del re pazzo oCastello di Neuschwanstein, un posto che sembra preso da una fiaba o un film Disney. Tanto che visitarlo è quasi un obbligo per coloro che viaggiano attraverso la Germania meridionale o hanno un giorno libero durante la loro visita Monaco ó Innsbruck (Austria).

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

Rotta verso il castello del re pazzo o Neuschwanstein (Germania)

La prima volta che ho visitato il castello diNeuschwanstein Era nel pieno dell'inverno. Ho viaggiato in treno da Monaco e devo ammettere che ho adorato un viaggio carico di paesaggi bianchi con foreste profonde, mentre il treno si faceva strada su grandi accumuli di neve.

Il freddo non è stato un problema nonostante gli 8 gradi sotto zero. I paesaggi ghiacciati con un castello sullo sfondo sono scioccanti e se combiniamo questo con una buona cioccolata calda (senza vino), semplicemente non ha prezzo.

Rotta verso il castello del re pazzo o Neuchwanstein

La nostra seconda visita è stata in autunno e non abbiamo avuto nulla da inviare alla prima. Pur non trovando la neve, la zona è stata tinta di uno spettacolare multicolore, dandogli una sfumatura che ci è piaciuta ancora di più rispetto alla prima volta. Inoltre abbiamo trascorso più giorni, facendo base nella vicina località di fussen e quindi poter visitare altri luoghi come Highline179 in Austria, un ponte sospeso non adatto a indecisi.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

Ma la nostra visita a Castello di Neuchwanstein Questa volta è stato molto diverso. Invece di arrivarci in auto o con i mezzi pubblici, abbiamo deciso di farlo camminando attraverso le montagne vicine.

Rotta verso il castello del re pazzo

Abbiamo deciso di fare un percorso semplice, lungo più di 12 chilometri e con poca pendenza di salita, circa 250 metri. Questo ha il suo trucco, dato che avremmo iniziato a camminare a un'altezza inferiore a 1800 metri (1732 m) dopo aver preso la funivia Tegelbergbahn.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania) - Stazione di Tegelberg

La stazione sciistica diTegelbergbahn non lontano daCastello di Neuchwanstein, a soli 4 chilometri. Una stazione modesta ma molto frequentata in estate per i suoi meravigliosi panorami sulle Alpi Bavaresi e per vari sentieri escursionistici come la salita al Picco Branderschrofen, 1881 metri di altezza.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

Ho pagato il 13€ (solo andata) che costa salire al ristorante di Tegelberg, abbiamo deciso prima di salire sulla vettaBranderschrofen. A malapena eravamo separati da 150 metri di dislivello, ma sapevamo che alcuni tratti del percorso sono in qualche modo esposti a gravi cadute, quindi hanno posizionato delle catene per facilitare la loro salita.

I primi metri sono semplici, risalendo un sentiero abbastanza ampio fino a raggiungere un punto in cui ci sono diversi binocoli per osservare le montagne vicine. Da lì la cosa si complica, la strada si restringe ed è qui che le persone con vertigini dovrebbero tornare indietro.

Una serie di catene e cavi d'acciaio ci porterà in cima, dove viene sollevata una grande croce. Il vento qui di solito scorre molto forte e il freddo non richiede molto tempo per arrivare, quindi scendiamo rapidamente lungo lo stesso percorso preso fino a raggiungere il Ristorante Tegelberg.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania) - Branderschrofen Peak

Una volta nel ristorante abbiamo cercato di prendere la strada diretta per il castello del re pazzo, proprio dietro di esso ma era chiuso anni fa. Pertanto, prendiamo l'opzione B, e non è altro che iniziare lungo la strada principale fino a raggiungere un incrocio "poco visibile" che indica il percorso verso il castello.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

Cammineremo per diversi chilometri lungo stretti sentieri circondati da fitte foreste, dove solo i raggi di luce possono attraversarli. Una strada molto tranquilla e dove attraverseremo pochissimi alpinisti. Ma la tranquillità ci avrebbe sorpreso, di quelli in cui rimani a bocca aperta.

Il castello del re pazzo sotto i nostri piedi e in completa solitudine. Le opinioni su questo, il castello di Hohenschwangau e i laghi di Alpsee e Schwan sono tutti per noi.

Riprendiamo il percorso e incrociamo i percorsi con un paio di gruppi. il castello del re pazzo si stava avvicinando ma la folla del suo gran numero di visitatori era ancora lontana. Già il percorso verso il castello del re pazzo era un panorama continuo del castello da numerosi punti a cui meglio.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

All'improvviso ci siamo resi conto che la sua facciata principale era in costruzione !!! e il suo caratteristico colore rosso / arancione era nascosto dietro le impalcature. Un vero peccato, dovremo tornare MrGreen.

Poco dopo abbiamo iniziato a sentire numerosi gruppi di persone, segno che stavamo arrivando al ponte da dove è stata scattata la più famosa istantanea del castello. La tranquillità era finita.

Se fossimo stati un po 'più intelligenti, il nostro percorso sarebbe finito qui, ma da quando avevamo lasciato l'auto alla stazioneTegelberg, dovevamo tornare, che se da una strada completamente pianeggiante.

Abbiamo circondato prima il castello senza visitarlo, lo faremmo il giorno successivo. Abbiamo iniziato lungo la strada asfaltata tra grandi gruppi di persone. 10 minuti dopo, prima di raggiungere la fine, prendiamo una scorciatoia attraverso un bellissimo bosco poco frequentato che raggiunge la stessa città della strada principale.

Rotta verso il castello del re pazzo (Neuschwanstein - Germania)

In città non abbiamo altra scelta che prendere la strada che corre parallela alla strada principale, in particolare dal ColomanstrabeTegelberg Guardò in fondo e poiché c'erano molte strade rurali nella zona, ne prendemmo una che ci avrebbe portato direttamente. Un successo.

Dopo le 4 e mezza arriviamo al parcheggio diTegelberg. Avevamo amato il percorso e per celebrarlo, niente di meglio che percorrere un circuitoboobsley Cosa c'è nella stazione. Molto divertente e per soli 3.8€.

Maggiori informazioni daCastello di Neuschwanstein Nel nostro articolo dedicato.

SaleIl più venduto Germania 6: 1 (Lonely Planet Country Guides)
  • Andrea Schulte-Peevers, Benedict Walker, Tom Masters, Marc Di Duca, Kerry Christiani, ...
  • Editore: GeoPlaneta
  • Numero n. 6 (27/09/2016
31.35 EUR Vedi su Amazon

Quanto costa fare il percorso?

Fondamentalmente quanto costa lasciare l'auto nel parcheggio diTegelberg,su 4€ e il 13€ La funivia costa (solo andata). Se vogliamo andare su e giù, lo sono 21€. La cosa più economica è prendere un autobus da Füssen (numero 73)

Come arrivare

In auto o con i mezzi pubblici tramite l'autobus 73 che parte da Fussen in direzione di Steingaden / Garmisch-Partenkirchen.

Cosa indossare

In estate le temperature sono calde e una felpa ci risparmierebbe. Anche così è consigliabile portare qualche riparo nel caso le mosche. In inverno il percorso è generalmente chiuso a causa di accumuli di neve.

Vogliamo una guida?

Se desideri avere tutte le estremità legate e avere una guida in spagnolo per ottenere il massimo dalla visita, ti consigliamo questo tour.

Tour del castello di Neuschwanstein

Dove dormire per Fussen?

Ci sono molte offerte di alloggio ma la maggior parte ha prezzi elevati. Vi lasciamo due buone opzioni qualità / prezzo.

• Parkhotel Bad Faulenbach: alla periferia di Füssen ma con un edificio dall'aspetto incredibile. Molto vicino al fiume e con colazione inclusa.
  • Hotel Ludwigs: hotel confortevole con un prezzo ragionevole e situato proprio nel centro.

Prima di partire per Füssen

• Cerca e confronta i voli al miglior prezzo
  • Guida di Lonely Planet Germany
  • Trasferimenti aeroportuali
  • Il noleggio auto ha riscontrato uno sconto del 15%
  • Le migliori escursioni nel sud della Germania

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Video: L'ospite di Dracula (Marzo 2020).