I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Ogni viaggio in Giordania include a Percorso 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum. È un'attività da non perdere e che ti aiuterà a scoprire i paesaggi più remoti in modo rapido e semplice, senza dover passare diversi giorni a piedi. Può essere fatto gratuitamente o attraverso una guida, quest'ultima è l'opzione più consigliata poiché sono noti i migliori angoli del deserto e di solito non si bloccano nella sabbia.

4 × 4 percorsi attraverso il deserto del Wadi Rum (La nostra esperienza)

Godere di un percorso 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum di solito costa tra 40 e 50 dinari per veicolo, a seconda del numero di ore dell'escursione. 3h è di solito il solito e più richiesto, sapendo che più persone siamo in un gruppo il prezzo sarà più economico. Dal mio punto di vista 4 è la dimensione massima per gruppo che dovremmo consentire e se le tue tasche non soffrono molto, 2 è l'ideale. Questo ci consente di fermarci dove vogliamo e il tempo di cui abbiamo bisogno.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Due è il minimo di escursioni che dovremmo fare se vogliamo vedere cosa ci può offrire il Wadi Rum, sia all'interno che intorno. Questi ultimi vengono spesso scartati dal tempo o dall'ignoranza, essendo un grave errore. Pertanto, se andiamo due persone e affittiamo un 4 × 4 solo per noi, verrà fuori 100 dinari la coppia per due escursioni di 3 ore ciascuna.

Nel nostro caso abbiamo avuto la grande fortuna di essere in grado di fare 3 percorsi diversi grazie al Jordan Tourist Board, l'ufficio turistico del paese, potendo decidere quali luoghi volevamo conoscere all'interno e all'esterno del Wadi Rum.

il4 × 4 percorsi attraverso il deserto del Wadi Rum Sono di tipo tranquillo. Non aspettiamoci di fare un percorso all'interno di un SUV ad alta velocità su e giù per le dune come un matto. Non si tratta ad esempio di Dubai, Marocco o Tunisia. Siamo in un'area protetta e la maggior parte dei veicoli è adatta per noi a marciare dietro, all'aperto e senza alcuna sicurezza. Pertanto, il pazzo non può fare a meno che non vogliano che noi voliamo via.

Quindi ti diciamo i tre che facciamo nel deserto del Wadi Rum.

Rotta verso gli archi di Kharaz (3h)

La nostra prima rotta è stata casualmente fuori dai confini del Wadi Rum. Accesso gratuito e senza dover pagare alcun costo aggiuntivo per eseguirlo, il suo costo è di solito 50 dinari essendo un'escursione di 3 ore. Il percorso è diretto a nord del Wadi Rum e i suoi principali punti di interesse sono focalizzati sui luoghi in cui è stato girato il film su Marte e su diversi ponti di roccia nella zona di Kharaz.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Iniziamo il percorso alle 09:00 con una temperatura molto bassa. Questo ci ha costretti a salire in macchina quando ci siamo avvicinati alla prima area interessante dopo 20 minuti su strade sterrate e sabbiose. Un luogo in cui i venti del deserto hanno eroso un gran numero di rocce lasciandole a forma di fungo.

Da qui ci sono buoni panorami e in lontananza si possono vedere diversi campi di dune di vari colori in cui parte del set di riprese di Marte ha preso diverse scene per il film. Tuttavia, se hai visto il film, noterai che i colori non sono esattamente gli stessi poiché durante la post-produzione sono stati passati diversi filtri colorati.

Più tardi abbiamo visto un'area di dune in cui i colori giallo e rosso non si mescolano solo. Momento in cui sono comparsi 4 SUV carichi di turisti cinesi che hanno accelerato il nostro momento magico.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Da lì siamo andati a vedere due ponti di roccia in un'area chiamata Kharaz.. Il primo potrebbe arrampicarsi nell'arco da entrambe le estremità e il secondo potrebbe andare sotto e scavalcare. I due ponti erano senza turisti in quel momento e potevamo goderci in perfetta solitudine, andando su e giù mentre facevamo le foto come se non ci fosse fine.

A proposito ... in quest'ultima è atterrato una delle navi del film Star Wars Rogue One.

Dopo la sessione fotografica, ci siamo voltati fino a raggiungere una grande valle presieduta da due grandi montagne dove in una di esse c'erano diversi vecchi petroglifi ma se non fosse stato dal guidatore sarebbe passato inosservato.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Quindi andiamo a vederne uno grotta navatea accanto a un vecchio pozzo che raccoglieva acqua dalle piogge grazie a una diga. Proprio lì c'era un secchio nascosto dietro una roccia che veniva usato per bere i cammelli nella zona.

Finalmente passiamo a vecchio forte utilizzato per i film e per diversi laghi di pioggia asciutta per raggiungere le dune bianche. Da questo punto abbiamo iniziato a vedere la strada in lontananza sapendo che il percorso stava per concludersi.

Itinerario alla ricerca del famoso crepuscolo del Wadi Rum (3h)

Sulla nostra seconda rotta in 4 × 4 attraverso il Wadi Rum entriamo nell'area protetta, il vero Wadi Rum. Lasciamo l'accampamento dalla strada che ti porta a Ad disah, poiché il nostro campo era in quella zona, lontano dalla città di rum.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

La prima tappa è fatta su una montagna chiamata i sette pilastri della saggezza. Una montagna aggressiva dove le sue ripide pareti sono deliziose per l'arrampicata. Non lontano da lì dopo aver ripreso l'escursione 4 × 4, ci siamo fermati su una piccola collina conquistata dalla sabbia del deserto. Dall'alto i panorami sono abbastanza buoni.

Buono sia da una parte che dall'altra. Volevano rimanere a lungo, ma sfortunatamente il tempo stringeva e avevamo ancora molte cose da vedere prima del calar della notte.

Abbiamo attraversato diversi canyon dove ci sono punti di vista e vecchi campi, uno dei quali con la faccia di Lawrence dove ci hanno dato il tè. Saliamo su diversi pinnacoli dove ci sono dune rossastre. Abbiamo visto i 7 pilastri vicino al Rum. Da qui ci sono diversi percorsi che non valgono molto come andare in diverse sorgenti.

Prendendo la strada attraverso il deserto, ci siamo fermati in un campo dove molti cammelli si sono riuniti con le loro guide corrispondenti. La corsa era facoltativa e costava il tempo 15JDN. Per coloro che non volevano lasciare il culo sul dorso di un cammello, ce ne sono alcuni geroglifici navali molto vicino e accessibile dopo aver scalato una roccia attaccata a una parete verticale.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Più tardi ne passiamo diversi cannoni dove ci sono molti vecchi accampamenti. Uno di questi ha una parete rocciosa Lawrence d'Arabia dove ti offriranno del tè per riprendersi dal freddo inverno.

Finalmente il momento più atteso è arrivato dopo aver scalato una collina per vedere il tramonto. Questo non era buono come pensavamo, eppure le luci riflesse sul viso di fronte al sole meritavano una buona immagine.

Rotta verso il Burdah Bridge (+ 3h)

Il terzo percorso è un po 'particolare poiché l'idea iniziale era di portarci alBurdah Bridge e scalare uno dei ponti rocciosi più spettacolari nel Wadi Rum. In effetti l'inizio della strada è simile ad altri percorsi su tutti i terreni, fino a raggiungere una roccia a forma di fungo (roccia di funghi). Questo in particolare non ha attirato la mia attenzione, soprattutto quando ho visto un pattumiera proprio dietro di lei :-(.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Da lì siamo andati direttamente al Burdah Bridge, un trekking che abbiamo già commentato sul blog e dal quale abbiamo avuto un'ottima impressione. Altamente raccomandato

Dopo due ore salendo al Burdah Bridge, siamo tornati al SUV e ci siamo diretti verso la città di Rum. Da qui abbiamo trascorso quasi due ore e abbiamo ancora molte cose da vedere nel Wadi Rum. Un esempio è questa discesa sensazionale dal punto di vista situato tra il Jebel Ikhnaisser e Jebel Abu Kashaba.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Dato che il Wadi Rum è afflitto da ponti di roccia, ci si aspettava che ne vedessimo altri. In particolare il Piccolo ponte, forse non scioccante come gli altri, ma meritava una fotografia.

Punto di vista tra Jebel Ikhnaisser e Jebel Abu Kashaba

Per finire, mettiamo la ciliegina sulla torta da una collina abbastanza conosciuta nel Wadi Rum. Questa montagna è circondata da un duna di sabbia rossa ampiamente usato in alta stagione per la pratica di imbarco sulla sabbia.

I migliori percorsi 4 × 4 attraverso il deserto del Wadi Rum

Ma il migliore è senza dubbio il suo punto di vista verso la città di Rum. La fine della nostra visita al film Wadi Rum.

Come arrivare in Giordania?

Per la Giordania ci sono voli diretti con Royal Jordan quasi ogni giorno. Il suo costo è elevato e possiamo trovare biglietti a metà prezzo che fanno scalo in paesi come la Turchia o la Grecia. Abbiamo acquistato i biglietti per circa € 400 con Skyscanner dopo aver confrontato diverse compagnie. La realtà è che alla fine abbiamo scelto il volo diretto per il comfort, ma avrebbe potuto essere più economico.

Cerca voli per la Giordania

Quando andare al Wadi Rum?

Il momento migliore per visitare Wadi Rum è il primavera. I giorni iniziano ad essere più lunghi e di solito non sono così freddi. Gli inverni sono buoni se siamo caldi, soprattutto di notte, avendo il vantaggio di sapere che incontreremo poche persone. In estate il caldo è così travolgente che a volte viene rimosso il desiderio di camminare.

Dove noleggiare escursioni in 4 × 4?

Nello stesso centro visitatori possiamo assumerli. Un'altra opzione è quella di farlo dal campo dove alloggi. Il prezzo sarà sempre lo stesso.

Cosa indossare

Il deserto è molto pericoloso e le temperature stanno cambiando molto. Freddo intenso in inverno e caldo travolgente in estate. Queste sono alcune cose che devi portare.

• Pantaloni lunghi, camicia termica e pile (solo inverno).
  • Pantaloncini e maglietta in primavera / estate / autunno.
  • Cap contro il sole di incenso.
  • Molta acqua. Non c'è in tutto il tour.
  • Cappello e guanti invernali.
  • Buoni stivali.
  • Mappa /GPS. Se andiamo con il nostro veicolo. Come GPS, il nostro consiglio è Garmin GPS 64

Quanto costa visitare il Wadi Rum?

L'ingresso al Wadi Rum sono 5JDN. Quindi i percorsi in 4 × 4 variano a seconda di dove andiamo e se durano. Un costo stimato per un'escursione di 3 ore è 50JDN. Abbiamo anche la possibilità di fare un percorso in cammello per circa 15JDN il tempo

Come ottenere il Wadi Rum?

La cosa normale è arrivare con il proprio veicolo o anche in taxi. Da Aqaba, ad esempio, un taxi costa 30JDN, considerando che dovrai tornare da solo.

Dove dormire

Ci sono molte opzioni nel Wadi Rum, sia all'esterno che all'interno dell'area protetta. Budget bassi o alti sono i benvenuti, tutto dipenderà dal denaro che spenderemo. Nel nostro caso siamo stati invitati da Sun City Camp, uno dei migliori della zona, da cui il suo prezzo elevato. Ma ovviamente, non ci sono molti posti nel deserto del Wadi Rum dove avere un bungalow privato con bagno, coperta elettrica, per poter caricare il cellulare, internet e un pasto davvero favoloso.

Altri percorsi di trekking nel Wadi Rum

• Giordania, escursioni nel Wadi Rum
  • Trekking spettacolare nel Wadi Rum, il ponte del Burdah

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.