Little Petra o Al-Beid (sentiero escursionistico per Petra)

il percorso tra Little Petra e Petra È la migliore traversata che possiamo percorrere in tutta Petra. 12 chilometri lungo ripide strade di scarsa difficoltà, con paesaggi spettacolari pieni di rovine e grandi gole. È sicuramente questo il modo migliore per vedere Petra e se stai cercando un percorso escursionistico attraverso Petra o in tutta la Giordania, non continuare a cercare di più, questo è il tuo percorso.

Il percorso tra Little Petra e Petra

Stavamo affrontando una giornata invernale insolitamente fredda Giordania. Per coincidenza, la nostra giornata ha scelto di visitare Little Petra oLittle PETRA e da lì a piedi fino a Petra. Avevamo 2 gradi di temperatura dopo aver lasciato il nostro hotel a Wadi Musa, ilMovenpick Petra e la verità che non gli andava di camminare troppo. Da lì prendiamo un veicolo per avvicinarci a Little Petra, situato a 20 minuti attraverso una strada in buone condizioni che attraversa una città dove vivono molte persone che precedentemente abitavano le rovine di Petra.

Arriviamo a Little Petra e rapidamente ci si rende conto che non ha nulla a che fare con il Petra che tutti conosciamo. Qui ci sono a malapena quattro negozi di souvenir costruiti con diverse assi di legno e un piccolo parcheggio dove termina la strada asfaltata. Non c'è checkpoint di accesso perché è semplicemente l'ingresso di Little Petra gratis.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Percorso realizzato con una guida in collaborazione con JTB

Perché Little Petra è così lontana da Petra?

La situazione di Little PETRA Non è esattamente casuale. Il luogo era utilizzato come porta di accesso a Petra, dove i viaggiatori di vari luoghi trascorrevano la notte prima di entrare grande petra. Le case, situate in un siq di soli 500 metri di lunghezza, erano affollate su ogni lato, lasciando la grande spianata all'ingresso come sosta per i cammelli e dove i loro proprietari probabilmente montarono il loro jaimas. Voglio dire, Little Petra era come unacaravanserraglio.

Percorso tra Little Petra e Petra

Il percorso inizia all'ingresso di Little Petra attraverso una pista che va a sinistra del siq. Dato che la nostra idea era anche quella di visitare Little Petra, abbiamo iniziato a camminare lungo il siq sapendo che avremmo dovuto girare intorno a circa 1 chilometro, dal momento che il canyon finiva in un luogo in cui non era possibile collegarsi con il percorso per Petra.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Il posto era completamente vuoto, né gente del posto né turisti. Little Petra Era solo per noi. Potrebbe non essere splendido come Petra, ma mi è davvero piaciuto. Qui ad esempio hai la possibilità di entrare nei templi e nelle numerose case rupestri. Questo è forse qualcosa che dovrebbe essere evitato poiché abbiamo visto segni di incendi in più di uno di essi.

Il percorso che stavamo percorrendo in piena ombra, fino a quando alle 9 circa del mattino iniziarono ad entrare i primi raggi di sole e il colore arancione delle rocce cominciò a risaltare. Meraviglioso.

Quel momento segnò la nostra fine della visita a Little Petra e iniziammo il attraversando a Petra su una strada sterrata adatta per veicoli fuoristrada.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

In soli 20 minuti raggiungiamo la seconda sorpresa della giornata, la Villaggio neolitico di Bayda. Se la civiltà nabatea ci sembrava antica, la superava di gran lunga con più di 6000 anni. Molto vicino ad esso e perfettamente mimetizzati sulle rocce ci sono diversi silos dove venivano collocate le olive per la produzione di olio e diverse piantagioni di malto e erba medica.

La strada era abbastanza comoda e con poca pendenza. Non c'erano quasi prove di civiltà tranne che per diversi branchi di capre e alcuni punti giallo di grandi proporzioni che occasionalmente apparivano ai lati della pista. Questi segni indicavano la direzione da seguire per i piloti del Raduno Giordano, come ci ha detto la guida.

Dopo circa 4 chilometri, iniziamo a salire dolcemente lungo il fianco di una montagna fino a raggiungere un checkpoint dove c'era una guardia. Ci ha chiesto i biglietti per Petra, sapendo che in quel momento stavamo entrando nell'area protetta. Petra era ancora lontana e l'unica cosa che avevamo davanti ai nostri occhi era un'immensa montagna che dovevamo attraversare in qualche modo.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Abbiamo iniziato a salire attraverso uno stretto sentiero che ha iniziato a entrare in un canyon ripido e stretto. La strada in ottime condizioni presentava scale nei punti più complicati che acceleravano il nostro passaggio.

È proprio in quel punto del percorso in cui ha iniziato a prendere il paesaggio che stava cercando. Grandi pareti verticali accompagnate da magnifici panorami e persino con qualche sito difensivo di diverse migliaia di anni.

La nostra guida che non indossava scarpe da trekking, camminava come se fosse una città. Ma se indossassi le scarpe !!! Spero che fossero quelli morbidi perché altrimenti le tue suole sarebbero state frantumate.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Circa un'ora ci ha portato attraverso la montagna, anche se se avessimo impiegato più tempo non avrebbe avuto importanza. Non ci siamo davvero trovati benissimo e il meglio doveva ancora venire.

All'inizio della discesa abbiamo incontrato un gruppo di lavoratori che stavano riparando la strada. Aveva subito una specie di distacco in seguito a un'inondazione. Qualcosa di abbastanza comune durante l'inverno. La cosa divertente è che eravamo molto occupati a non inciampare e guardavamo in alto dalla strada. Grande errore dato che ci stavamo avvicinando al tempio che a mio avviso è il più impressionante di Petra, il monastero.

Così impressionante che tutto ciò che lo circonda è minuscolo. Davvero indimenticabile e sicuramente migliore di il tesoro. Di fronte al monastero c'è un ristorante un po 'caro dove puoi prendere un caffè 2JDN e siediti su comode sedie situate di fronte al tempio.

È proprio in questo momento che scegliamo di mangiare il panino tenendo la bocca aperta.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Non meno impressionante è la discesa a Petra e alle sue celebrità 800 passi, se in discesa, perché su questo percorso non è necessario caricarli MrGreen. Ma ovviamente, non dimentichiamoci che abbiamo percorso più di 9 chilometri, sebbene fossero piuttosto fluidi.

La strada era frequentata da molti bambini che uscivano dopo aver attraversato il negozi che le loro famiglie gestivano. Noi che non compriamo molto souvenir voliamo da noi e notiamo solo gli oggetti che avevano in vendita. Quello che ho notato sono stati i numerosi turisti che sono andati su asino (5JDN / 10JDN) senza prestare attenzione allo stato degli animali.

Dopo aver raggiunto il fondo, passiamo dal Bacino. Un ristorante a buffet che viene fuori 17JDN. Da qui abbiamo scalato un sentiero che ha raggiunto un vecchio chiesa bizantina dove il suo pavimento è coperto da mosaici. Di fronte alle famose tombe reali e alla strada per il tesoro.

Il meraviglioso itinerario tra Little Petra e Petra

Arriviamo a tesoro, la terza volta in due giorni e sapendo che il nostro percorso stava per concludersi. Solo un chilometro e mezzo del Siq fino a raggiungere Wadi Musa. In totale 12 chilometri nelle fermate di conteggio 3h30 '. Uno dei migliori percorsi di Petra senza dubbio.

Quando fare trekking tra Little Petra e Petra?

Come di solito è dentro Giordania, il momento migliore per le escursioni è il primavera. Non piove più, le temperature non sono troppo calde e i campi sono verdi e pieni di fiori.

Come arrivare a Little Petra?

Possiamo arrivare con il nostro veicolo, in taxi o nel veicolo della guida stessa se lo assumiamo. Il costo del taxi non deve superare 15/10 JDN e ricordati di tornare a Wadi Musa vuoto.

Cosa indossare

Il deserto è molto pericoloso e le temperature stanno cambiando molto. Freddo intenso in inverno e caldo travolgente in estate. Queste sono alcune cose che devi portare.

• Pantaloni lunghi, camicia termica e pile (solo inverno).
  • Pantaloncini e maglietta in primavera / estate / autunno.
  • Cap contro il sole di incenso.
  • Molta acqua. Non c'è in tutto il tour.
  • Cappello e guanti invernali.
  • Buoni stivali.
  • Zaino da 30 litri
  • Bastoncini da trekking opzionali.
  • Mappa /GPS. Senza questo, non presentarti nemmeno. Come GPS, il nostro consiglio è Garmin GPS 64

Quanto costa se andiamo con una guida?

Il costo varia in base al numero di persone che guidi. Generalmente viene in mente da gruppi di 2 persone in poi con un costo da 45 JDN. Tuttavia, il percorso con una mappa o GPS è facile da seguire.

Dove mangiare

• Ristorante del bacino: aperto tutto l'anno. È di tipo buffer e ha una connessione Wifi. prezzo 17JDN.
  • Ristorante per tende natabate: Aperto solo in alta stagione. prezzo 10JDN.

Quanto costa entrare in Little Petra?

L'ingresso a Little Petra è gratis.

Dove dormire

A Wadi Musa ci sono offerte per tutti i gusti, anche se ti consigliamo di cercare un hotel nella parte bassa per non dover prendere un taxi ogni giorno o darti una forte camminata in salita.

• Movenpick Petra: uno dei migliori hotel di Wadi Musa e situato alla stessa entrata di Petra. L'interno è spettacolare e ha una bellissima piscina sul retro.
  • Hotel La Maison: qualità al miglior prezzo e camere confortevoli a buon prezzo.
  • Sharah Montains: buon prezzo ma situato nella parte alta.

Altri percorsi di trekking in Giordania

• Giordania, escursioni nel Wadi Rum
  • Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Luoghi che visiteremo

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Video: Calling All Cars: Desperate Choices Perfumed Cigarette Lighter Man Overboard (Dicembre 2019).