Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Se stai cercando qual è il migliore trekking nel Wadi Rum Hai trovato il posto giusto.Giordania È un paese su misura per gli appassionati di escursioni e nel deserto del Wadi Rum ci sono alcuni dei migliori percorsi nel paese tra cui il Burdah Bridge. Un percorso attraverso un paesaggio marziano, con infinite ripide rocce e dove la paura delle altezze dobbiamo lasciarlo dimenticato a casa. È senza dubbio uno dei migliori percorsi attraverso il Wadi Rum e non ti abbiamo ancora convinto che sarà meglio continuare a leggere.

Jordan. Il miglior percorso di trekking nel Wadi Rum

Partiamo alle 09:00 dal City Camp appena fuori Rum dei wadidopo la colazione una ricca colazione a base di formaggio, pane pita, yogurt e frutta succulenta. Abbiamo avuto circa 1h30 'corsa al Burdah Bridge e il tempo sembrava accompagnarci nonostante il freddo prevalente, circa 6 gradi e una sensazione termica leggermente più bassa a causa della brezza. Nel nostro corpo correva il problema di fare uno dei migliori trekking nel Wadi Rum.

Itinerario realizzato con una guida in collaborazione con l'Ente turistico della Giordania

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Il percorso prende una pista di sabbia, una delle centinaia che si trovano nel Wadi Rum fino a raggiungere un punto chiamato Mushroom Rock, una roccia a forma di fungo. La formazione non è un grosso problema soprattutto per quelli di noi che vengono dalla Spagna e abbiamo molte cose come questa. C'è ancora un dettaglio che attira la nostra attenzione ed è proprio il posizionamento di un bidone in una delle sue estremità. Ma non c'è posto migliore ???

Reclami a parte, riprendiamo la strada e raggiungiamo la base della montagna (Jebel Burdah) dove si trova il Burdah Bridge, un enorme ponte di roccia.

Il percorso non è adatto a persone che soffrono di vertigini e devono attraversare luoghi abbastanza esposti a cadute d'alta quota. Inoltre ci sono numerosi punti in cui dovremo usare le nostre mani per arrampicarci su pareti facili o addirittura fare un piccolo Rappel di 15 metri.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

L'inizio inizia con una facile salita per raggiungere la base di una roccia molto più piatta e più percorribile. Il sentiero, a volte segnato da pietre miliari, a volte da frecce scolpite nella roccia e nella maggior parte dei casi senza nulla, non è facile da seguire e si consiglia l'uso di un GPS o di andare accompagnato da una guida. Se si opta per quest'ultima opzione, il costo è di solito circa 60/65 dinari e include cibo e trasporti.

Si vede rapidamente che l'intero percorso si basa sul saltare da una roccia all'altra, aggiungendo si arrampica nei luoghi più complicati. Dietro lasceremo gradualmente le sagome accese Jebel Abul Kashabda e verso Jebel Ikhnaisser, due enormi montagne di pura pietra arenaria.

Di tanto in tanto ci arrampichiamo attraverso una crepa e in molti altri attraverso passaggi più delicati in cui è stata posizionata una corda per facilitare il transito. Tutto non è per ripetere la morte di un turista avvenuta anni fa.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Raggiungeremo diversi punti di vista, ma la verità è che ogni punto è un buon punto di vista. Possiamo vedere il Jebel Umm Tuleiha e il Jebel Um Harag, quest'ultimo situato molto vicino al Roccia di funghi.

Il ponte di roccia rimane invisibile ed è una sorpresa salvata solo per la fine e mia moglie non sa ancora se arriverà. Ha delle vertigini ma finora tutto è andato a meraviglia.

Entriamo in uno stretto canyon e improvvisamente il Burdah Bridge Appare davanti ai nostri occhi senza sapere che non è stato ancora sconfitto. Dobbiamo arrampicarci su un muro di 15 metri, dove hanno appeso una corda per facilitare la loro salita. Indica dove alcuni preferiscono non continuare.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

La corda era in uno stato molto sfortunato e prima o poi avrebbero dovuto cambiarla. In ogni caso, con un po 'di esperienza non sarebbe necessario, ma è un buon alleato portare via la possibile paura che possiamo passare. Soprattutto, entrambi siamo riusciti a superare il passo e ora dovevamo solo posizionarli in cima al Burdah Bridge.

Per la discesa c'è un incontro in alto dove agganciare una corda

Per prima cosa passo e lo attraverso. Il ponte è indossato da molti turisti che devono attraversarlo ogni anno, ma è abbastanza largo (2 metri) per non essere un problema, tranne per le giornate ventose.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Vanessa, d'altra parte, dice di non parlare e rimane dall'altra parte, quando ne approfitto per fare una foto. Preferisco non incoraggiarlo perché un passo falso può farti cadere diverse centinaia di metri.

Una volta che siamo felici del ponte, approfittiamo del momento per cercare un punto di vista e iniziare a mangiare. 20 minuti dopo procediamo a scendere, posizionando una fune di sicurezza sul tratto di 15 metri nel caso ... poiché la corda non viene raggiunta per raggiungere il centro del muro.

Il ritorno è fatto da un'altra strada, molto più diretta e che utilizza il canyon dove è sospeso il ponte di roccia. Ovviamente la discesa è così diretta che dovremo scendere una fenditura di 150 metri molto ripida che con qualsiasi scivolata significa dormire dentro Giordania per sempre. Personalmente penso che sia più facile caricare che scaricare.

Burdah Bridge, trekking spettacolare nel Wadi Rum

Pertanto, se fosse tornato nello stesso posto, forse sarebbe stato più sicuro o meno ... entrambe le opzioni hanno sempre una certa esposizione. A parte la rampa di cui sopra, il resto non è poi così male. Inoltre è sempre apprezzato un percorso circolare.

Alla fine, tutto ha funzionato a meraviglia e in soli 45 minuti siamo scesi dal Burdah Bridge nel luogo in cui avevamo parcheggiato il 4 × 4. Ci sono volute solo 2 ore per salire / scendere e la distanza percorsa era relativamente breve, circa 5 chilometri con quasi 300 metri di dislivello. Avevamo terminato uno dei migliori trekking nel Wadi Rum.

Quando fare trekking nel Wadi Rum?

Il periodo migliore per fare trekking nel Wadi Rum è il primavera. I giorni iniziano ad essere più lunghi e di solito non sono così freddi. Gli inverni sono buoni se siamo caldi, soprattutto di notte, avendo il vantaggio di sapere che incontreremo poche persone. In estate i percorsi devono essere fatti all'alba se non vogliamo agonizzarci con il caldo intenso.

Come raggiungere il Burdah Bridge?

Un veicolo 4 × 4 deve essere disponibile per raggiungere la base del ponte Jebel Burdah. Questo può essere tuo o tramite un veicolo noleggiato a Rum o nel nostro campo. Se vogliamo una guida, questo è incluso con il 4 × 4, con un costo approssimativo di 65 dinari. Questo è consigliato poiché il percorso non è facile da seguire a meno che non segua il nostro percorso GPS.

Cosa indossare

Il deserto è molto pericoloso e le temperature stanno cambiando molto. Freddo intenso in inverno e caldo travolgente in estate. Queste sono alcune cose che devi portare.

• Pantaloni lunghi, camicia termica e pile (solo inverno).
  • Pantaloncini e maglietta in primavera / estate / autunno.
  • Cap contro il sole di incenso.
  • Molta acqua. Non c'è in tutto il tour.
  • Cappello e guanti invernali.
  • Quelli buoniStivali.
  • Corda per fare un rappel di discesa. Se vai con una guida questo lo porterà con te.
  • Zaino da 30 litri
  • Bastoncini da trekking poco utili. Meglio andarsene a casa ...
  • Mappa /GPS. Senza questo, non presentarti nemmeno. Come GPS, il nostro consiglio è Garmin GPS 64

Quanto costa se andiamo con una guida?

Il costo varia in base al numero di persone che guidi. Generalmente viene in mente da gruppi di 2 persone in poi con un costo da 65 dinari.

Dove dormire

Ci sono molte opzioni nel Wadi Rum, sia all'esterno che all'interno dell'area protetta. Budget bassi o alti sono i benvenuti, tutto dipenderà dal denaro che spenderemo. Nel nostro caso siamo stati invitati da Sun City Camp, uno dei migliori della zona, da cui il suo prezzo elevato. Ma ovviamente, nel deserto del Wadi Rum non ci sono molti posti dove avere un bungalow privato con bagno, coperta elettrica, per poter caricare il cellulare, internet e un pasto davvero favoloso.

Altri percorsi di trekking nel Wadi Rum

• Giordania, escursioni nel Wadi Rum

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di viaggi gratis. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Video: Nathan's Hotdogs on Coney Island New York City! MUKBANG. Nomnomsammieboy (Gennaio 2020).