Il ferro si dirige attraverso il canale polmonare

La traversata di Il ferro si dirige attraverso il canale polmonare È uno dei classici invernali della Sierra de Guadarrama. Frequentato solo da escursionisti esperti, è una delle tante esperienze verticali che Madrid può offrirci. Considera una cosa, l'Iron Heads è la seconda montagna più alta di Guadarrama, seconda solo alla classica e satura Peñalara.

Testate di ferro sul fondo

Il ferro si dirige attraverso il canale polmonare

Il punto ideale per iniziare l'ascesa sta iniziando dal popoloso Parcheggio Cotos, a 1.830 m di altezza, in direzione di Valdeesqui. Non è consigliabile il parcheggio sulla strada che porta alle piste, in quanto la Guardia Civil riempie le sue casse con tutti coloro che le sfidano parcheggiando sul lato stretto della strada. si tratta di consigliabile arrivare presto, poiché parliamo di un percorso di oltre 6 ore e soprattutto, per arrivare e avere un buon posto per parcheggiare.

Teste di ferro

L'obiettivo del percorso è quello di salire attraverso il canale dei polmoni fino alla cima Teste di ferro con 2.381m e Teste di ferro più piccole con 2.374 m.

Il percorso inizia dal parcheggio Cotos lungo il ciglio della strada Valdesqui. A pochi metri di distanza si raggiunge sulla sinistra una barriera che porta al torrente del Guarramillas, il nostro percorso, o verso il Rifugio Pingarron, un'altra alternativa per salire alle teste di ferro. da Da dicembre a fine maggio È comune salire in questo modo con livelli di neve in alcuni casi superiori a 60-90 cm. Le prime nevicate di solito cadono a fine novembre e i mesi da gennaio a marzo sono le date migliori per godersi la neve in buone condizioni.

I primi chilometri del percorso attraversano uno stretto sentiero che attraversa una pineta, lasciando sempre il Rifugio Pingarron a sinistra e il Peñalara in lontananza. Questa area è chiamata Circo di Cerradillas da uno dei flussi che lo attraversano. Il primo obiettivo del percorso è quello di attaccare le principali teste di ferro attraverso il canale dei polmoni. In questa parte dell'ascensione è necessario sia ramponi che piccozza, a meno che tu non decida di salire sul pista PR-M 27 che sale per primo alle teste di ferro minori. Il canale non è troppo lungo, ma ha diversi punti che superano 45 gradi di inclinazione, quindi devi stare molto attento se ci sono calotte glaciali o addirittura il rischio di valanghe.

Canale polmonare
Teste di ferro

Una volta arrivati ​​alle teste di ferro maggiore è possibile vedere entrambi Madridcome lui Valle di Lozoya. Se lasci Madrid alle tue spalle, sulla sinistra puoi vedere sia la palla del mondo, la Peñalara e il monastero di Paular.

Se segui il Corda lunga in direzione del Maligno arriverà poco dopo Teste di ferro più piccole, meno scioccante, ma di notevole altezza, poiché solo 7 metri sono separati dal fratello maggiore. Da questo punto a Valdemartin Hill, di 2.282 m, è praticamente tutto in fondo alla stazione di Valdesquí.

Palla del mondo

Una volta arrivati ​​alla stazione di Valdesqui, andate in un disastro ecologico ..., seguite un'altra fune in direzione del parcheggio Cotos per terminare il percorso. La corda può essere fatta su entrambi i lati sinistro e destro, anche se seguire il cordone è molto più eccitante.

Questi sono i nostri consigli per poter effettuare la salita invernale alle teste di ferro.

Sulla rotta

• Il percorso è lungo, è conveniente dosare soprattutto nell'ultima salita
  • In inverno ci possono essere condizioni di vento molto forti in alto

Materiale

• Devi indossare entrambi i ramponi opiolet
  • Elcasco è più che raccomandato in caso di frane
  • Le racchette sono opzionali ma non necessarie

Video: DOCUMENTALES Trenes extremos BOLIVIA,DOCUMENTALES NATIONAL GEOGRAPHIC ESPAÑOL,TREN,FERROCARRIL, (Luglio 2020).