Ascensione al Triglav. La mecca della Slovenia

il ascensione al Triglav È per gli sloveni ciò che i Mulsulmani dovrebbero andare alla Mecca. in Slovenia Si dice che ogni cittadino debba arrampicarsi almeno una volta nella vita in questo massiccio montuoso dall'aspetto imbattibile, che curiosamente è il simbolo del paese ed è onnipresente nella sua bandiera nazionale. Guarda dove lo guardi, le sue pareti sono verticali, costringendo molti alpinisti a voltarsi se la paura delle altezze è il loro tallone d'Achille.

Ascensione al Triglav

Il giorno in cui abbiamo deciso di prendere in considerazione un viaggio a Slovenia c'era un posto nelle nostre menti che ci ha resi tutti d'accordo, il Salita al Triglav. Era un sogno che dovevamo realizzare, soprattutto quando la montagna era un modo di vivere da cui non potevamo decollare. Quell'amore per cui non ti volterai mai le spalle e che non puoi fallire.

Dopo settimane di preparativi siamo arrivati ​​in Slovenia per la prima volta facendo un percorso di 3 giorni all'interno del famosoProva Alpe Adria, un percorso che copre 3 paesi, tra cui Austria e Italia. Con le gambe pronte, ci siamo diretti Lago Bohinj dove abbiamo trascorso una notte a riposare prima di partire per il Triglav.

Il seguente articolo è diviso in due. Questo in particolare copre dall'inizio del percorso per raggiungere il cima del Triglav. Presto pubblicheremo la sezione finale.

Dove siamo

Siamo nel cuore di Alpi Giulie, in particolare nel Parco nazionale del Triglav. Il Triglav è la montagna più alta della catena montuosa con 2864 me a sua volta la più alta della Slovenia. Questo parco ospita anche diverse stazioni sciistiche di vario tipo (biathlon, fondale, discesa, ...) e il lago più grande del paese, il lago Bohinj.

Itinerario di 3 giorni al Triglav

Ci sono molte alternative per salire al Triglav ma abbiamo deciso di fare una partenza lineare dal centro sportivo di Rudno Polje, una stazione sciistica molto famosa a Slovenia e finito nel lago Bohinj, in particolare nella cascata di Savici. Da dove iniziamo c'è un ristorante, un circuito professionale di biatlon e un parcheggio dove possiamo lasciare la macchina.

A partire da Rudno Polje

Il sentiero è iniziato su una pista in cui i veicoli fuoristrada possono circolare, ma l'abbiamo rapidamente lasciato per iniziare una salita attraverso una fitta foresta. La deviazione si trova perché i rifugi sono contrassegnati in questa zona e il primo che abbiamo dovuto superare è stato il Vodnikov (Vodnikov Dom).

Ascensione al Triglav - Slovenia

Continuiamo lungo un tratto di foresta con pochissima luce fino a quando alla fine raggiungiamo la cima di una valle dove iniziamo a lasciare gradualmente gli alberi, un simbolo che stavamo rapidamente prendendo quota. Il nostro primo obiettivo è stato il Studorski step, un passo di montagna alto 1892 m che ci porterebbe al primo rifugio del percorso.

Passo Studorski - Triglav

In quel momento apparve la nebbia e un forte vento ci fece attaccare al muro come cirripedi. La cosa peggiore è stata la pioggia che ha iniziato a cadere e da cui non si poteva sfuggire al vento incipiente. L'estate passava attraverso l'acqua e la gente del posto non se ne ricordava una così bagnata negli ultimi anni.

Vernar - Triglav - Slovenia

Superammo i nostri primi campi di neve dove erano ancora visibili i resti dell'inverno. Era tempo di fermarsi lungo la strada e fare uno spuntino nel Rifugio Vodnikov a 1817m di altezza. Questo rifugio è molto silenzioso e poco utilizzato, principalmente a causa della vicinanza del Rifugio Planika sulle gonne del Triglav. Il loro personale ci ha trattato con paura e hanno fatto una zuppa cadendo a terra.

Il rifugio Vodnikov ha 38 letti.

Rifugio Vodnikov - Slovenia

Dopo aver lasciato il rifugio ha iniziato a piovere a dirotto. Non si poteva tornare indietro e il nostro obiettivo era raggiungere Planika durante il giorno. Tempo per salvare la fotocamera e tirare avanti. Visibilità zero ed è tempo di usare il GPS. Dopo poco meno di un'ora e mezza siamo arrivati ​​a Rifugio Planika a 2401 metri di altezza e il Triglav era completamente nascosto sotto le nuvole. Vedremo il Triglav il giorno successivo? Il dubbio ci accompagnerà per tutta la notte.

La Planika ha 82 letti

Rifugio Planika - Slovenia

Ascensione al Triglav

5 del mattino. L'allarme suona e gli ultimi preparativi iniziano prima di intraprendere la salita verso il Triglav. Sotto la notte si possono vedere alcune stelle, un simbolo del bel tempo e il sole inizia a fare la sua comparsa. La luce raggiunge il Triglav.

Dopo una colazione completa, prendiamo tutti i nostri bagagli e indossiamo i nostri caschi e imbracatura dopo aver lasciato il rifugio. L'ideale iniziale non era di ripassare Planika, ma come vedrai in seguito l'idea avrebbe dovuto essere cambiata.

Rifugio Planika - Slovenia

Iniziamo la salita dopo aver attraversato un grande campo di neve e poi ci atteniamo al muro dove c'era un catena dove resistere, sebbene la verità non costituisse alcun pericolo se non per un possibile distacco di pietre.

Ascensione al Triglav

Siamo arrivati ​​a un tubo inclinato dove un'altra catena situata sul lato sinistro ci avrebbe supportato. L'unico inconveniente di questa parte è che solo una persona potrebbe adattarsi e se trovassimo qualcuno che stava scendendo avremmo dovuto aspettare. Dopo aver superato questo, andremo fuori di testa con la vista verso il vecchio ghiacciaio e il rifugio di Valentina Stanica (2332 m), un'altra sistemazione mitica nella zona.

Ascensione al Triglav - Slovenia

Da qui inizieremo a scalare una grande cresta, intervallando i gradini con le catene e altri con le scale di ferro. Al momento non vedo la necessità di utilizzare il imbracatura ma uno dei miei compagni di classe ha iniziato ad avere paura e lo abbiamo costretto a usarlo in ogni momento. I partner vengono sempre per primi.

Le opinioni continuano a essere splendide, ma non dobbiamo perdere la concentrazione poiché abbiamo raggiunto un momento in cui un falso passo può trasformarsi in sventura. Oltre a questo punto siamo stati in grado di avanzare abbastanza rapidamente, senza solo attraversare le persone, ma questo falso senso di solitudine è terminato, soprattutto quando ci siamo uniti al percorso che sale dal rifugio di Valentina Stanica.

Dal Triglav - Slovenia

I passaggi più esposti sono visti con le persone e dovremo aspettare, ma questa non sarà l'unica tappa obbligatoria lungo la strada. Uno dei miei compagni di classe, il mio grande amico Carlos Decide di non continuare perché soffre di vertigini notevoli. Decidi di stare in un posto sicuro in attesa che torniamo. Questo incidente ci costringerà a tornare Planika,

Rotta verso il Triglav

Dopo aver lasciato che il mio amico mangiasse un panino, salimmo una lunga scala dopo aver fissato l'imbracatura, attraversando luoghi dove una caduta sembrava non avere fine. Dopo la grande cresta, iniziamo a vedere il cima del Triglav.

Rotta verso Triglav - Slovenia

Diverse centinaia di metri dopo abbiamo terminato il nostro ascensione al Triglav, con questa faccia di uno speculatore che indosso ... cose della GoPro ... Questa ascensione non è stata molto dura, direi che è stato anche divertente, ma sfortunatamente non l'avremmo fatto circolare e dovevamo tornare per Carlos.

Vertice del Triglav - Slovenia

Inizia la discesa dal vertice, ma questa è un'altra storia di cui discuteremo presto ...

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Quando andare

La maggior parte dei rifugi sono chiusi fino all'inizio di giugno, lasciando solo una certa parte dove c'è un numero molto piccolo di posti letto e nessuna guardia. Idealmente, vai da giugno a metà settembre, principalmente nell'ultimo mese poiché c'è meno pioggia.

Come arrivare

Per eseguire il rotta per il Triglav abbiamo scelto di iniziare dalla stazione sciistica di Rudno Polje e finire in Cascata Savica. Da quest'ultimo punto possiamo prendere alcuni mezzi di trasporto per lasciarci nel lago di Bohinj. Tuttavia, l'ideale è avere due auto per effettuare il percorso, poiché la distanza tra i due punti su strada è molto grande.

Ci sono servizi di taxi nella zona.

Cosa indossare

Durante il mese estivo di solito ci sono temperature miti che sono abbastanza pronunciate durante la notte, ma se trascorri la notte in rifugi non sarebbe un grosso problema e non dovremmo indossare un cappotto in eccesso. Mentre un frangivento, goretex, strato d'acqua aggiuntivo è vero, casco, imbracatura e a linea di ancoraggio o l'ancora di salvezza è necessaria, specialmente durante la salita al Triglav.

È pericoloso scalare il Triglav?

Né sì né no. Gli alpinisti esperti diranno che non è difficile e le persone inesperte possono avere momenti difficili, specialmente quelli con scarso background fisico. Tuttavia, devi tenere presente che tutti gli sloveni, alpinisti o no, vanno qui ... ben attrezzato in modo che chiunque senza vertigini possa compiere l'ascensione fintanto che trasportano il materiale appropriato ... Anche così, ho visto una coppia senza casco, imbracatura, ..., ecc., un paio di insensati ...

Dove dormire

Esiste un'ottima rete di rifugi, ma durante questa parte del percorso passiamo attraverso le seguenti sistemazioni:

• Rifugio Planika : 82 letti Prenota in anticipo perché può essere riempito.
  • Rifugio Vodnikov : 32 posti letto circa. Nessuna prenotazione necessaria.
  • Rudno Polje : l'hotel dove inizia il percorso e c'è la pista di biathlon. Non è molto costoso, circa 48€ con colazione

Video: TRIGLAV (Marzo 2020).