Laugavegurinn stage 2, Hrafntinnusker - Álftavatn

Il secondo stadio del Laugavegurinn, tra i rifugi di Hrafntinnusker e Alftavatn. Fase a priori semplice e fisicamente impegnativa. Come nella fase precedente a Landmannalaugar, attraverseremo numerose valli circondate da vulcani e montagne di diverse sfumature anche se i colori sono stati tinti di bianco a causa di un inverno che ha resistito alla scomparsa.

Laugavegurinn stage 2, Hrafntinnusker - Álftavatn

Abbiamo trascorso una lunga "notte" anche se potremmo dire "giorno" perché in questo momento si nasconde solo un'ora. Abbiamo speso molto calore dato che i radiatori del rifugio erano pieni e non ero sicuro che si nutrissero dell'acqua calda proveniente dal vicino vulcano Hrafntnnusker, a soli 300 metri sopra le nostre teste, che ha dato il nome al nostro rifugio.

Le condizioni del percorsoLaugavegurinn Di solito sono migliori di quelli mostrati qui. La sua implementazione è raccomandata dalla seconda metà di luglio fino alla fine di settembre

Dopo aver assaggiato una colazione a base di cereali secchi con latte (tutto in uno) e un po 'd'acqua calda, abbiamo ripreso forza e abbiamo iniziato a camminare sotto una fitta nebbia che non prometteva nulla di buono. Ci stavano aspettando 13 chilometri lungo la strada e con poca pendenza fino al Alftavatn, il prossimo rifugio.

Laugavegurinn stage 2, Hrafntinnusker - Álftavatn

L'inizio del percorso è molto regolare, lasciando diversi corsi d'acqua e più di una fossa con acqua bollente. Supera una scala di più di due chilometri Quasi in linea retta raggiungiamo la nostra prima pendenza, qualcosa che ha cambiato la monotonia della strada, soprattutto perché abbiamo potuto intravedere i contorni delle montagne che erano precedentemente nascoste.

Superare la prima pendenza e continuare sulla 1000m in alto raggiungemmo un tubo nascosto che dovevamo costeggiare e separare dai grandi blocchi di ghiaccio e neve che lo circondavano. Qui era facile, ma in seguito un altro passo avrebbe reso un po 'più complicato.

Abbiamo iniziato a scendere e abbiamo visto che il passo da superare era piuttosto complicato, non solo per la forte inclinazione dovuta alla neve ma per il pericolo di distaccamenti che c'era. Non c'era altra scelta che fermarsi per 30 minuti e scorte a pala e piccozze da ghiaccio per rimuovere diversi blocchi e costruire una scala sulla neve. La cosa sorprendente è che l'altro lato era privo di neve, cose del genere Islanda e i suoi fiumi di acqua calda.

Laugavegurinn stage 2, Hrafntinnusker - Álftavatn

Ora la strada sarebbe salita fino a una fune che ci avrebbe portato in cima al Joekultungur, a 950 di altezza e da dove si possono vedere viste spettacolari sulla valle dove si trova il rifugio Alftavatn e il lago "ghiacciato" con lo stesso nome.

In effetti, il rifugio con un buon zoom era perfettamente visibile, quindi abbiamo dovuto solo scendere e scendere fino a raggiungere una grande spianata per raggiungere il nostro meritato riposo.

La discesa è stata rapida, ma sempre con estrema cautela. In questo luogo la neve era già scomparsa lasciando il posto a pietre molto sciolte che facilitavano una caduta. Ricordo ancora quando in una discesa simile vicinogredos Mi sono rotto il coccige ...

Laugavegurinn stage 2, Hrafntinnusker - Álftavatn

Una volta giù il cielo si è aperto e finalmente abbiamo visto il cielo blu dopo due giorni vedendo tutto grigio, che è piaciuto! Inoltre, avevamo già in mente un tè caldo quando arrivammo al rifugio da cui eravamo separati a soli 2,5 km in linea retta.

Alftavatn

Dopo essere arrivato al rifugio diAlftavatn a 540 m di altitudine e ancora con molta forza, abbiamo lasciato ciò che non era indispensabile nei nostri letti e dato che era ancora presto e sapendo che qui non faceva mai buio, siamo tornati sulla nostra strada e fatto un paio di percorsi aggiuntivi da Alftavatn Commenteremo di seguito.

Percorsi opzionali dal rifugio di Álftavatn

Salita a Bratthals (751m)

La prima cosa che abbiamo pensato è stata quella di salire Alftavatn di 751m situato sulla riva sinistra del lago di Alftavatn. Semplice salita con soli 250 metri di dislivello e bassa segnalazione. È un picco di origine vulcanica con strane forme sulla cima. Puoi salire in cima in circa 45min con una vista spettacolare sul rifugio e sul lago. Inoltre, dall'alto puoi vedere la valle in cui si svolge la terza tappa del giorno. Come puoi vedere nella foto qui sotto, il tempo il giorno successivo su questa montagna è stato molto buono.

Trekking a Landmannalaugar - Posmork. Laugavegurinn

Il peggio è stato senza dubbio l'inizio quando abbiamo dovuto toglierci le scarpe per attraversare un fiume di acqua ghiacciata e questo ha fatto smettere di sentire i nostri piedi per alcuni minuti. Dopo questa brutta bevanda, abbiamo iniziato a salire e solo con la vista sul lago hanno curato l'ultima brutta bevanda.

Laugavegurinn

Iniziamo la salita attraverso un pendio con molta neve soffice, lasciandoci alle spalle una bellissima istantanea del lago che trascorre i suoi ultimi giorni d'inverno.

Salita a Bratthals (751m)

Dopo ciò, dovevamo semplicemente seguire la corda liscia della montagna fino a raggiungere la sua cima. Una montagna vuota, senza persone e che poche persone scalano quando preferiscono riposare al riparo.

Rotta verso F210

Un percorso classico da Alftavatn Era semplicemente andare ai piedi del lago e da lì camminare a nord lasciando il lago alla vostra sinistra fino a raggiungere una pista dove nelle estati più piacevoli possono circolare veicoli 4 × 4.

Trekking a Landmannalaugar - Posmork. Laugavegurinn

Il lago era quasi una pista di pattinaggio ma stavano cominciando a vedere come l'acqua disgelata guadagnava terreno. Quindi seguiamo la sponda orientale fino a raggiungere la strada sterrata che comunica con un'altra valle. Una volta lì e vedendo che era ora di cena, ci voltammo verso il rifugio. Avevamo camminato a malapena un paio di chilometri.

Rotta verso F210

Raccomandazioni finali Trekking a Laugavegurinn / Landmannalaugar

Come viene indicato l'incrocio?

Porta una mappa e un GPS, il percorso non è molto ben indicato e se trovi neve le strade semplicemente non vengono visualizzate. Occasionalmente ci sono post ben segnalati, ma puoi percorrere diversi chilometri senza vederli e questo può creare confusione.

Quanto è difficile questa fase?

La difficoltà è bassa, solo quando si fa con la neve, lo sforzo necessario è maggiore. Anche così, non possiamo qualificarlo come duro. Inoltre, come vedi alla fine del palco, abbiamo fatto un percorso aggiuntivo attorno al rifugio del rifugio piuttosto interessante a causa del bel tempo e del poco stanco che eravamo.

Qual è il momento migliore per fare la traversata?

Luglio e agosto. A giugno il percorso può ancora essere trovato con molta neve e a settembre può iniziare a nevicare. Tuttavia, quando la neve non è ancora partita, difficilmente vedrai le persone durante la traversata e questo è apprezzato.

Cosa dovremmo portare al Landmannalaugar?

• Vestiti caldi come se fossimo in inverno.
  • Impermeabile, per poter essere membrana Gore Tex o simile
  • giacca a vento in giacca e pantaloni.
  • Guanti e cappello.
  • Torcia o frontale. il Il diamante nero per esempio è eccellente.
  • Infradito per attraversare i fiumi. Può essere fatto a piedi nudi ma è un martirio ...
  • biancheria intima termico.
  • Leggings se c'è neve. Ecco un buon esempio di Leggings e occhi con taglia.
  • Diverse paia di calzini.
  • Zaino da almeno 30 litri e se andiamo da soli da 55 litri o superiore.
  • Sacco a pelo Il tipo dipenderà dal fatto che dormiamo in un rifugio o in una tenda.
  • Tenda opzionale.
  • Mappa /GPS. Senza questo, non presentarti nemmeno. Come GPS la nostra raccomandazione è la Garmin GPSMAP 64.
  • Batterie da risparmiare. Non ci sono prese nei rifugi.
  • Cibo per 4 giorni. il acqua Può essere prelevato da flussi purché non si surriscaldi.
  • Stufa per chi va gratis.
  • Alcuni ibuprofeni non vanno mai male ...
  • Crema e occhiali da sole.
  • Cibo e acqua per diversi giorni. L'acqua è di solito potabile, ma fai attenzione dove contiene zolfo. Se non ti fidi, ci sono Purificatori molto utili per l'escursionismo.
  • Giornali per asciugare il stivali tutti i giorni Non indossare scarpe da ginnastica.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni nell'articolo Trekking in Landmannalaugar. Laugavegurinn, 4 giorni scioccanti.

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di viaggi gratis. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Itinerario realizzato dalla mano di Icelandiaviajes.net specializzato in viaggi in Islanda.