Triglav dal lago Bohinj, la vetta più alta della Slovenia

Qualche tempo fa abbiamo descritto ilascensione al Triglav da Rudno Polje, un centro sportivo orientato al biathlon e da dove parte uno dei percorsi più comuni per questa montagna. Oggi proponiamo di caricarlo da un'altra parte, in particolare dal famoso lago di Bohinj, il più grande lago della Slovenia. Una pendenza che forse all'inizio è più difficile ma che sarà fortemente ricompensata dai meravigliosi panorami che ci aspettano lungo il cammino.

Triglav dal lago Bohinj

Uno dei sentieri escursionistici più belli che possiamo fare in Slovenia è quello di scalare la sua vetta più alta, la Triglavdal lago Bohinj. Un percorso impegnativo, che disegna lunghe distanze e pendenze particolarmente ripide che ci costringeranno a trascorrere diverse notti in rifugi o tende.

Il Triglav è un'alta montagna, alta 2864 m e con una forma così rocciosa che sembra inespugnabile. Come spesso accade in molte parti d'Europa, le montagne sono cadute nel via ferrata e molti di loro con una semplice imbracatura possono essere conquistati e il Triglav non manca da quella lista.

Bastano due o tre giorni per raggiungere il suo apice, ma si consiglia di trascorrere qualche giorno in più per godersi gli splendidi paesaggi che lo circondano, pieni di laghi, grandi burroni e una natura piena di colore e vita.

1 ° giorno: partenza dal lago di Bohinj

Per scalare il Triglav dal lago Bohinj, dobbiamo andare al Cascata Savica, una bella cascata turistica e all'interno delle migliori cascate della Slovenia. C'è un parcheggio dove possiamo lasciare la macchina e un piccolo ristorante dove possiamo fare la nostra ultima festa prima di iniziare il lungo percorso.

Cascata del fiume Savica

Siamo partiti a un'ora molto precoce situata a 653 metri di altitudine e abbiamo programmato di dormire nel rifugio di "Koça pri Triglavskih jezerih”Circa 1685 m, dovendo salvare più di 1000 metri di dislivello senza contare le possibili oscillazioni della strada.

Dal parcheggio di Savica c'è un sentiero in direzione nord che attraversa la foresta per salire sul ripido pendio della montagna, un vero muro che disegniamo con l'aiuto di scale e passa mani di metallo. Questo muro ha circa 600 metri di dislivello e francamente sembra infinito.

Triglav dal lago Bohinj

Durante la salita sul muro i miei colleghi hanno deciso di occuparsi del caso a causa delle pietre che cadevano e perché c'era un passo che era stato un po 'esposto. Non era il momento di rischiare e non avevamo fretta.

Arrivati ​​a Lago di Črno, piccolo ma abbastanza da fargli fare un tuffo. Non saltiamo direttamente finché non raggiungiamo un muro completamente verticale dopo aver attraversato una foresta abbastanza rigogliosa. Con il muro alla nostra destra iniziamo a salire un dolce pendio che attraversa con gli escursionisti che scendono dal Triglav.

Rimaneva poco da raggiungere Koça pri Triglavskih jezerih, la nostra prima notte, ma prima abbiamo dovuto attraversare alcuni fanghi che ci hanno costretto a toglierci di mezzo e andare direttamente attraverso il paese. Almeno i panorami erano molto belli.

Triglav dal lago Bohinj

Con tutto ciò abbiamo dovuto pulire i nostri stivali dal fango accumulato, pesando più del conto e più umidi di quanto ci aspettassimo. Almeno avevamo il riparo accanto e dovevamo solo prendere della carta per rimuovere l'umidità dalle nostre scarpe.

2 ° giorno: rifugio Dom Planika

Dopo aver trascorso una notte nel mare di stomaco caldo e pieno dopo una cena abbondante, iniziamo il secondo giorno in direzione di Dom Planika, a 2401 metri. Eravamo di nuovo separati da oltre 1000 metri di dislivello ma con un tempo così bello che avevamo gli spiriti tra le nuvole.

Triglav dal lago Bohinj

Dal rifugio iniziamo ad attraversare diversi laghi di varie dimensioni come il Veliko jezero a 1831 metri e il Zeleno jezero, molto più piccolo del precedente ma che ci ha aiutato a fare la nostra prima fermata lungo la strada per superare la barriera di 2000 metri.

A questo punto abbiamo iniziato ad attraversare diversi campi di neve, molti dei quali così carichi di neve che dubito che alla fine sarebbero morti durante l'estate. La parte migliore è stata che grazie al bianco come la neve abbiamo potuto vedere facilmente gruppi di muflone e capre di montagna In cerca di cibo nella parte bassa della montagna.

Sfortunatamente, la giornata cominciò a diventare piuttosto brutta e presto apparve la pioggia. Senza la possibilità di rifugiarci, decidemmo di seguire il sentiero fino a quando un'ora dopo smise di piovere e potemmo asciugarci leggermente con i pochi raggi di luce che attraversavano le nuvole.

Triglav dal lago Bohinj

Raggiungiamo la cima di un passaggio situato a 2358 metri (Čez Hribarice) e poiché la montagna è com'è ... dovremmo scendere con la punizione che il Triglav Era completamente nascosto sotto più nuvole.

Scendiamo a 2164m ad un passo chiamato Dolic da dove essere visto il rifugio Koča na Doliču, usato principalmente quando la cosa diventa brutta per raggiungere Dom Planika.

C'era meno per raggiungere il rifugio e il Triglav iniziò a schiarirsi, aumentando la fortuna che avremmo avuto il giorno successivo. Abbiamo dovuto passare alcune catene e un grande zig zag alla base del Dom Planika che non ha aspettato completamente vuoto e con il Triglav che presiede il paesaggio.

3 ° giorno: salita al Triglav

La mattina seguente ci siamo alzati alle 5:00 del mattino pensando di camminare per 30 minuti di notte fino a raggiungere la prima parte con le catene già in pieno sole. L'inizio è stato facile e abbiamo visto altri alpinisti direttamente verso la cima, quindi prendere la strada era semplice.

Ascensione al Triglav

All'inizio non c'era quasi posto dove attraversare questa pietra gigante fino a quando non abbiamo raggiunto un corridoio dove pendevano catene che ti portavano la cresta della montagna. Da qui la cosa cambiò e le vedute verso l'altra valle furono spettacolari e il bel tempo regnante prevedeva una giornata magnifica.

Triglav dal lago Bohinj

D'ora in poi gran parte della strada era una specie di catene con cui dovevamo prestare attenzione ad ogni passo che facevamo ma che in nessun caso erano di grande difficoltà. Ad ogni modo, alla fine della cresta il Triglav regnava imponente e per raggiungere la sua cima dovevamo arrampicarci su un muro completamente verticale da dove iniziammo a vedere la gente.

Ascensione al Triglav - Slovenia

Una volta sul muro si trattava di usare le imbracature per la sicurezza e di seguire la via ferrata fino alla fine, visto che molti sloveni non indossavano né un casco né un'imbracatura, sfidando la montagna in tutte le sue sfaccettature. Tutti fanno quello che vogliono e c'è da impazzire da tutte le parti.

Rotta verso il Triglav

Dopo la sezione più delicata, dovevamo solo girarci e goderci lo scenario spettacolare, con il Rifugio Triglavvski sullo sfondo

Triglav dal lago Bohinj

Da questo punto arriviamo presto al vertice, il punto più alto della Slovenia. Lo sforzo è valso la pena e passare circa un'ora a questo punto è stato un dono. Successivamente abbiamo deciso di scendere al rifugio di Planika lungo la stessa strada e da qui prendere la strada per Rudno Polje attraversando il rifugio Vodnikov. L'intero viaggio è documentato nell'articolo sull'ascesa al Triglav da Rudno Polje.

Vertice del Triglav - Slovenia

Per un viaggio come questo è meglio stipulare un'assicurazione. IATI ci offre a offrire ai follower Viaggia gratis. Viaggiare non ti esonera dall'avere un incidente, dal bisogno di un medico, di un trasferimento o di cure mediche. Non giocarci, controlla l'assicurazione di viaggio facendo clic sul banner e avrai a 5% nella tua assicurazione per essere un lettore di Travel gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.

Quando andare

Molti rifugi sono chiusi fino all'inizio di giugno, lasciando un numero molto limitato di posti letto senza guardia. L'ideale è andare da giugno a metà settembre, principalmente l'ultimo mese per registrare meno precipitazioni.

Come arrivare

Arriviamo in auto a noleggio al Lago di Bohinj, ma è raggiungibile in autobus da Lubiana in qualcosa di più di 2 ore e gratuitamente. Maggiori informazioni qui.

Ci sono servizi di taxi nella zona.

Cosa indossare

Durante il mese estivo di solito ci sono temperature miti che sono abbastanza pronunciate durante la notte, ma se trascorri la notte in rifugi non sarebbe un grosso problema e non dovremmo indossare un cappotto in eccesso. Mentre un frangivento, goretex, strato d'acqua aggiuntivo è vero, casco, imbracatura e a linea di ancoraggio o l'ancora di salvezza è necessaria, specialmente durante la salita al Triglav.

È pericoloso scalare il Triglav?

Né sì né no. Gli alpinisti esperti diranno che non è difficile e le persone inesperte possono avere momenti difficili, specialmente quelli con scarso background fisico. Tuttavia, devi tenere presente che tutti gli sloveni, alpinisti o no, vanno qui ... ben attrezzato in modo che chiunque senza vertigini possa compiere l'ascensione fintanto che trasportano il materiale appropriato ... Anche così, ho visto una coppia senza casco, imbracatura, ..., ecc., un paio di insensati ...

Dove dormire

Esiste un'ottima rete di rifugi, ma durante questa parte del percorso passiamo attraverso le seguenti sistemazioni:

• Rifugio Planika : 82 letti Prenota in anticipo perché può essere riempito.
  • Rifugio Vodnikov : 32 posti letto circa. Nessuna prenotazione necessaria.
  • Rudno Polje : l'hotel dove inizia il percorso e c'è la pista di biathlon. Non è molto costoso, circa 48€ con colazione